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Google AdWords: come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Google AdWords: come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Nell’ambito del web marketing, è possibile utilizzare le inserzioni a pagamento per la promozione del nostro business online. Queste inserzioni possono apparire tra i risultati dei motori di ricerca o su siti web e sono gestite tramite servizi pubblicitari offerti da diversi motori di ricerca.

Google AdWords è il programma pubblicitario di Google ed è uno dei programmi più efficienti che esistono sulla piazza per pianificare una campagna di keyword advertising.
Vediamo come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Come funziona Google AdWords

- ANNUNCI SEMPLICI ED EFFICACI. Con Google AdWords puoi creare degli annunci semplici ed efficaci (si può scegliere tra annunci di solo testo, annunci illustrati o stream video), scegliere le parole chiave per pubblicizzare il tuo business online (che dovranno rappresentare in modo chiaro il servizio che si sta offrendo ai propri clienti) e scegliere dove si vuole far comparire questi annunci (sui motori di ricerca o su siti web di vario genere appartenenti alla Rete Display di Google).

- TARGET MIRATO. Tutti gli annunci creati, se realizzati in modo corretto e professionale, verranno mostrati direttamente agli utenti che stanno già cercando informazioni correlate alla tua attività. Quando un utente eseguirà una ricerca su Google con una delle parole chiave che saranno state specificate, l’annuncio realizzato da te, potrà essere pubblicato in corrispondenza dei risultati di ricerca.

Questo ti permette di indirizzare la pubblicità ad una clientela fortemente targettizzata, che ha già bisogno di uno dei servizi che tu stai offrendo. Agli utenti non resta altro che fare clic sull’annuncio per effettuare acquisti o saperne di più sulla tua azienda.

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Quanto costa una campagna Google AdWords

Per quanto riguarda i costi, se la campagna viene impostata correttamente, sono l’ultimo dei problemi perché con Google AdWords si può avere il controllo completo della propria spesa.

- SI PAGA SOLO IL RISULTATO Gli annunci funzionano in base al modello pay-per-click (PPC) per cui l’inserzionista paga solo quando un utente fa clic sull’annuncio e, quindi, non si paga per la pubblicazione dell’annuncio.

- IL BUDGET LO IMPOSTI TU. AdWords non richiede una spesa minima, ogni inserzionista ha il potere di decidere quanto investire. Ad esempio, puoi impostare un budget giornaliero di cinque euro e un costo massimo di dieci centesimi di Euro per ogni clic ricevuto sull’annuncio.

-  VALUTAZIONI SUL RENDIMENTO Google AdWords fornisce stime precise sul traffico e sui costi delle parole chiave. Questo permette all’inserzionista di scegliere le parole chiave e ottimizzare il budget in modo più oculato.

I vantaggi di una campagna AdWords

I vantaggi di Google AdWords sono molti ma per poter ottimizzare al massimo le sue prestazioni non ci si può abbandonare ad una gestione fai da te della campagna AdWords, che deve invece essere pensata e settata in modo coerente ed efficace da professionisti ed esperti del settore, in grado di utilizzare appieno i vantaggi offerti dal sistema.

I vantaggi di AdWords sono:

- PERTINENZA AdWords dà la possibilità di indirizzare con precisione gli annunci agli utenti in base ai loro interessi, alla località in cui si trovano, alla lingua e ai dati demografici. Gli annunci sui motori di ricerca verranno visualizzati, ad esempio, solo in base alle query fatte dagli utenti che si troveranno di fronte solo annunci altamente pertinenti alle proprie esigenze.

- RITORNO SULL’INVESTIMENTO La pubblicità online può essere misurata accuratamente e precisamente con dei sistemi di analisi forniti da Google stesso. Questo ci permette di stabilire se vengono raggiunti o meno gli obiettivi prestabiliti e, nel caso in cui, non venissero raggiunti, ci permette di sperimentare sempre nuove strategie finché non appuriamo quale sia la più efficace.

- COPERTURA Attraverso l’utilizzo di una campagna AdWords è possibile andare ad acquisire un vasto segmento di pubblico (basti pensare a quanti milioni di utenti effettuano ricerche su Google), non solo, quindi, a livello locale, ma anche a livello mondiale. Inoltre, con gli annunci web avrete la sicurezza di essere visibili in un momento importante del ciclo di acquisto: quando l’utente/cliente sta effettivamente cercando ciò che tu offri.

Insomma, i vantaggi di Google AdWords sono numerosi e i costi davvero contenuti. Per far sì che la tua campagna AdWords raggiunga il successo che desideri, rivolgiti ad un’agenzia di professionisti che ti aiuteranno a districarti nel mondo delle infinite possibilità e opzioni offerte da questo servizio di grande successo.

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