Leggi le ultime novità dal web

Che colore scelgo per il mio sito internet?

Che colore scelgo per il mio sito internet?

Quando un cliente si rivolge ad un grafico o ad un’agenzia web per la realizzazione di un sito ha spesso le idee confuse (se non addirittura errate) per quanto riguarda la scelta dei colori.

In generale consigliamo:

  • Richiamare i colori del logo: sia per evitare l’effetto "logo appiccicato" in un contesto completamente diverso, sia per aiutare l’utente a legare l’immagine del sito web al brand
  • Utilizzare forme e colori definiti per ogni elemento: sia che si tratti di un elenco puntato, di un titolo o di un menù è importante mantenere sempre sul sito la stessa formattazione (colore, forma, tipo di font, dimensione del font) per non confondere l’utente
  • Link visibili: il testo cliccabile deve avere una formattazione riconoscibile e unica. Se compatibile con il layout, è preferibile mantenere il link in blu e sottolineato, secondo il modello a cui gli utenti sono abituati maggiormente.
  • Evitare lo sfondo nero con scritte bianche: soprattutto per lunghi testi, l’occhio del lettore tende ad affaticarsi

La scelta dei colori è importantissima perché legata alla psicologia di chi guarda e numerosi studi sono stati effettuati per definire le emozioni suscitate alla vista di un oggetto di un certo colore. Di seguito alcune infografiche che ci aiuteranno a scegliere il colore più adatto per il nostro sito internet.

Scegli con il gusto (del cliente)... il colore giusto

Sapevate che l’84% delle persone sceglie un prodotto da acquistare in base al suo colore? E’ importante che il colore del sito non sia scelto semplicemente in base al gusto del suo proprietario, ma in base al gusto... dei suoi clienti!

Ecco un’interessantissima infografica di WebpageFX:

JPEG - 1.2 Mb

I colori giusti per il call to action di un sito

Sia che si tratti di una landing page, di un ecommerce o di un sito di un professionista, la sezione dedicata al call to action (carrello, modulo di contatto, iscrizione) deve essere messa in evidenza, anche con un’accurata scelta dei colori. Sempre più è utile in questi casi affidarsi ad A/B test, per verificare come diversi layout e colori portano differenti risultati in termini di risposta degli utenti ai call to action.

Di seguito un’infografica di Madri Marketing con una panoramica dei colori da scegliere per i bottoni call to action a seconda anche del settore del sito web.

JPEG - 81.4 Kb

Per chi non fosse pratico con l’inglese, vi lasciamo con una presentazione in italiano dedicata all’uso dei colori dell’esperto di marketing Gianpaolo Lo Russo:

New Com Web Srls - Via di Vigna Fabbri, 5 - 00179 Roma (RM) - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti