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Investire nel Social Media Marketing: una scelta di successo.

Il Social Media Marketing sta iniziando a prendere piede all’interno delle strategie marketing elaborate dalle imprese più orientate all’innovazione. Secondo una ricerca condotta da Borrell Associates, infatti, solo nel primo trimestre 2012 le imprese hanno raddoppiato il budget da investire in questo settore dalle grandi e spesso ignorate potenzialità.

Perché investire nel Social media Marketing?

Prima di tutto, bisogna chiarire che il Social Media Marketing è un ambito molto specifico del marketing e deve essere considerato come uno degli elementi che vanno a comporre una più ampia strategia integrata di marketing sul web, affiancando e supportando il sito aziendale e dando linfa vitale e slancio innovativo a tutte le iniziative orientate alla promozione del brand.

Il Social Media Marketing vi permetterà di:

  • Aumentare il vostro brand awareness e la brand perception grazie all’interazione diretta con i consumatori e i potenziali clienti, all’ascolto delle loro esigenze e delle loro aspettative, incassando gli insuccessi come stimolo all’innovazione e al cambiamento;
  • Ottimizzare i risultati sui motori di ricerca, grazie all’effetto viral che si innesca in modo naturale quando i prodotti offerti sono di qualità e i consumatori si scambiamo le informazioni e hanno modo di dialogare con l’impresa senza mediazioni;
  • Conoscere in anteprima le nuove tendenze e le nuove dinamiche: la rete, come i consumi, sono in continua evoluzione e il social media marketing permette di intercettarli, interpretarli e sfruttarli in modo proficuo e in tempo reale;
  • Creare l’image building del brand e dell’impresa grazie a una buona comunicazione, meglio ancora se costruita attraverso una comunicazione diretta al cliente, che lo coinvolga a prendere una posizione attiva e che faccia sentire il prodotto parte del suo mondo;
  • Realizzare un Customer Relationship Management molto più curato e dedicato, capace di adattarsi alle richieste e alle esigenze dei follower e dei fan.

Un errore da non fare, per non compromettere fin dal principio la vostra strategia di web marketing, è sottovalutare le professionalità da impiegare in questa attività: non tutti sono in grado di svolgere questo ruolo. Per applicare operativamente il piano marketing in modo efficace ed integrato con il resto della promozione web c’è bisogno di figure che abbiano esperienza nel settore e una grande conoscenza del web.

Un buon piano di Social Media Marketing non potrà prescindere, quindi, da questi aspetti:

  • scegliere il social network che meglio si presta alla promozione aziendale, a seconda di cosa si vuole comunicare a quale target e in che modo. Iscriversi a tutti social network esistenti e poi non utilizzarne nessuno al meglio delle sue possibilità è una strategia inconcludente;
  • scegliere le informazioni e il registro linguistico adatto ad ogni canale, la duttilità e la flessibilità sono indispensabili data la vulnerabilità della rete e dei suoi utenti;
  • decidere una strategia di comunicazione che abbia una filosofia solida, ma che sia in grado di modificarsi in itinere: una delle caratteristiche fondamentali dei social media è la possibilità di interagire con propri clienti o potenziali tali e, perché no, di non vederli più come soli clienti ma come risorse in grado di apportare grandi suggerimenti per il miglioramento di alcuni aspetti della vostra impresa. In fondo, sono loro che alla fine devono comprare!

Perché scegliere di affidarsi ad un’agenzia di servizi esterna.

Molte Piccole e Medie Imprese affidano lo sviluppo di un piano di web marketing in outsourcing ad agenzie web specializzate, in grado di offrire un servizio altamente qualificato. Questo comporta diversi vantaggi rispetto ad assumere una risorsa interna:

  • sperimentare l’efficacia di una strategia di Social Media Marketing grazie all’intervento di personale competente e qualificato senza dover investire su una risorsa da inserire in azienda (il che comporterebbe anche la sua formazione e il continuo aggiornamento);
  • possibilità di integrare più strategie di marketing grazie all’intervento di più professionalità specializzate in diversi ambiti;
  • possibilità di calcolare il ROI del Social Media Marketing. Ancora non c’è, in realtà, un quadro chiaro e coerente di misurazione del ROI (return on Investment) del Social Media Marketing. Emerge da una ricerca di Altimeter Group che tra le grandi imprese che utilizzano il Social Media Marketing, più della metà non ne calcola il ROI. Ora, se è vero che determinarlo in modo esatto è ancora una sfida in atto, è anche vero che non calcolarlo per niente ha un effetto vanificatore sul lavoro stesso.

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