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Sito internet per Ristorante: 3 idee semplici e vincenti

16 Marzo 2012

New Com

Quanto conta il sito internet per un ristorante?

Molto più di quanto si possa credere a patto che la realizzazione e l’uso del sito siano parte di un piano di marketing più ampio ed armonico.

Sicuramente se hai un ristorante non puoi non avere un sito che sia perlomeno ben realizzato dal punto di vista grafico e che esca primo sui motori di ricerca quando si cerca il nome esatto del ristorante stesso.

E fin qui siamo alle basi: il web come supporto e conferma del "business as usual".

Veniamo ora alla parte interessante di questo articolo: le cose che potresti fare che possono rendere il tuo sito uno strumento di attrazione e fidelizzazione dei tuoi affamati clienti.

Idea n°1: offri uno sconto

Negli ultimi tempi in molti si affidano alle offerte "pazze" in stile Groupon per promuovere la propria attività: idea magnifica se non fosse che gli alti costi di Groupon erodono tutto il margine e ti ritrovi a dover lavorare in perdita per decine o centinaia di clienti.

Offri invece periodicamente dei coupon direttamente sul tuo sito: incasserai il 100% del valore dei coupon ed i margini migliori ti consentiranno di lavorare meglio ed avere clienti più soddisfatti. Permetti ai tuoi clienti di fruire di un coupon diverso tutti i mesi e li avrai fidelizzati, il passaparola farà il resto.

Idea n°2: gestisci una newsletter e/o una pagina facebook del ristorante

Questa idea ti consente di potenziare gli effetti della prima: la possibilità di inviare una mail periodica ai clienti che apprezzano la tua cucina ha un valore enorme!

Nel tempo puoi accumulare infatti un bel pò di indirizzi email ed inviare una mail a 10 o a 2.000 clienti ha all’incirca lo stesso costo... se lo fai via facebook il costo è zero (la soluzione ottimale è usare i due strumenti in parallelo).

Scommetto che hai già capito come va a finire: dopo qualche mese avrai la possibilità di invitare a cena i tuoi clienti con un’offerta speciale proprio nel giorno della settimana in cui di solito nel tuo ristorante ci sono quattro gatti....

Idea n°3: piatti speciali

E’ una strategia di marketing solitamente adottata dalle catene che hanno il vantaggio dei grandi numeri e della fidelizzazione... ma abbiamo già visto che con le prime due idee anche il tuo ristorante potrà avere questi vantaggi.

Proporre un piatto speciale per un periodo limitato è un ottimo modo per attirare i clienti senza dover offrire necessariamente uno sconto.

Conveniente, no?

Mettiamo le idee in pratica

Ecco cosa ti serve per mettere in pratica queste idee, se vuoi puoi chiederci un preventivo per avere il nostro aiuto nel realizzarle.

  1. Fai sistemare o realizzare il tuo sito web: deve essere fatto in modo professionale, diversamente finiresti per fare brutta figura. Deve inoltre essere reperibile sui motori di ricerca. Puoi chiedere un preventivo qui.
  2. Prepara dei coupon cartacei o dei biglietti in cui spieghi i vantaggi che i tuoi clienti possono avere iscrivendosi sul sito. Puoi anche lasciare il coupon sul tavolo con una penna ed inserire poi le iscrizioni manualmente. Per la grafica e la stampa clicca qui.
  3. Crea una pagina facebook e una mailing list e collegale al sito. Per la mailing list prediligi delle soluzioni professionali (hanno un costo mensile minimo ma ti danno molte informazioni sulle reazioni dei clienti alle tue offerte: quanti hanno aperto l’email? Quanti hanno cliccato per visitare il tuo sito? Quanti hanno riempito il form per prenotare dopo aver letto l’email?).
  4. Pensa alle offerte e ai piatti speciali che puoi offrire: cerca di offrire il massimo ad un prezzo equo, esaltando le caratteristiche che rendono il tuo ristorante speciale: i clienti apprezzeranno.

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