16 Marzo 2012
Quanto conta il sito internet per un ristorante?
Molto più di quanto si possa credere a patto che la realizzazione e l’uso del sito siano parte di un piano di marketing più ampio ed armonico.
Sicuramente se hai un ristorante non puoi non avere un sito che sia perlomeno ben realizzato dal punto di vista grafico e che esca primo sui motori di ricerca quando si cerca il nome esatto del ristorante stesso.
E fin qui siamo alle basi: il web come supporto e conferma del "business as usual".
Veniamo ora alla parte interessante di questo articolo: le cose che potresti fare che possono rendere il tuo sito uno strumento di attrazione e fidelizzazione dei tuoi affamati clienti.
Negli ultimi tempi in molti si affidano alle offerte "pazze" in stile Groupon per promuovere la propria attività: idea magnifica se non fosse che gli alti costi di Groupon erodono tutto il margine e ti ritrovi a dover lavorare in perdita per decine o centinaia di clienti.
Offri invece periodicamente dei coupon direttamente sul tuo sito: incasserai il 100% del valore dei coupon ed i margini migliori ti consentiranno di lavorare meglio ed avere clienti più soddisfatti. Permetti ai tuoi clienti di fruire di un coupon diverso tutti i mesi e li avrai fidelizzati, il passaparola farà il resto.
Questa idea ti consente di potenziare gli effetti della prima: la possibilità di inviare una mail periodica ai clienti che apprezzano la tua cucina ha un valore enorme!
Nel tempo puoi accumulare infatti un bel pò di indirizzi email ed inviare una mail a 10 o a 2.000 clienti ha all’incirca lo stesso costo... se lo fai via facebook il costo è zero (la soluzione ottimale è usare i due strumenti in parallelo).
Scommetto che hai già capito come va a finire: dopo qualche mese avrai la possibilità di invitare a cena i tuoi clienti con un’offerta speciale proprio nel giorno della settimana in cui di solito nel tuo ristorante ci sono quattro gatti....
E’ una strategia di marketing solitamente adottata dalle catene che hanno il vantaggio dei grandi numeri e della fidelizzazione... ma abbiamo già visto che con le prime due idee anche il tuo ristorante potrà avere questi vantaggi.
Proporre un piatto speciale per un periodo limitato è un ottimo modo per attirare i clienti senza dover offrire necessariamente uno sconto.
Conveniente, no?
Ecco cosa ti serve per mettere in pratica queste idee, se vuoi puoi chiederci un preventivo per avere il nostro aiuto nel realizzarle.
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