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Il web per Locali, Pub & Ristoranti

Le attività ristorative hanno il massimo dei benefici quando riescono a fidelizzare i propri clienti, un corretto uso del web può essere decisivo per ottimizzare l’affluenza settimanale ed aumentare la fidelizzazione.

Prima di organizzare una strategia di comunicazione la domanda da porsi è: perchè i clienti vengono nel mio locale e, sopratutto, perchè ritornano? (se e quando lo fanno).

Le risposte possono essere molte e variano da un locale all’altro, alcuni esempi sono:

 L’ottima cucina
 Una specialità particolare cucinata molto bene
 Ottimi prezzi
 Musica dal vivo ed eventi
 Partite ed eventi sportivi in TV (magari il locale ha ottimi maxischermi).

Tracciato il profilo della propria attività siamo pronti per comunicare, ma come?

Degli espedienti da sempre in voga sono locandine su strada ed il volantinaggio, ma quanto sono efficaci questi strumenti?

La locandina è destinata alle persone di passaggio, è utile per "acchiappare" il cliente occasionale e tiene informato il vicinato sui prezzi e le attività ma non raggiungerà mai chi non passa davanti al locale per altri motivi.

Il volantinaggio è vero e proprio SPAM, pubblicità spesso non gradita ed indirizzata verso una massa di persone senza alcun criterio che non sia geografico (in genere il volantinaggio si fa in zona). Anche questo strumento è quindi limitato ad un piccolo gruppo di persone, raggiunge (e disturba) molti non interessati e non raggiunge i clienti fuori da una certa area geografica.

E con il Web?
Con internet puoi raggiungere più clienti senza limiti geografici e, soprattutto, puoi comunicare con clienti che già ti conoscono ma che hanno difficoltà o non hanno tempo per tenersi informati sulle tua attività ed iniziative muovendosi fisicamente.

Inoltre con un sito ed i social network puoi ricevere un feedback dai tuoi clienti su ciò che più amano della tua attività e migliorare così di conseguenza il tuo servizio!

Ecco cosa ti serve per una comunicazione web perfetta:

  1. Un sito web accattivante, aggiornato ed orientato al target (ricevere dai clienti l’autorizzazione a contattarli via email o social).
  2. Un account facebook della tua attività, possibilmente personalizzato in modo professionale (grafica ed applicazioni) e, se vuoi esagerare, un account twittter.
  3. Un client di gestione ed invio di email a liste profilate.

Ed ecco come funzionerà la tua comunicazione:

Nel primo periodo, dopo aver preparato sito, client email e pagina facebook, devi raccogliere autorizzazioni a contattare i tuoi clienti, ecco come:

 Lascia su ogni tavolo un talloncino da compilare con una penna, magari associandolo ad uno sconto sul conto finale.
 Indica sul menu e sullo scontrino/fattura il sito web e la pagina facebook in bella evidenza e con una frase di invito ad iscriversi per avere sconti ed informazioni sulle iniziative.
 Parla con i tuoi clienti o istruisci il personale a farlo menzionando web e facebook ed impostando il rapporto di comunicazione sulla scambio: molti dei tuoi clienti saranno felici di dirti cosa gli piace del tuo locale e cosa potresti fare per migliorarlo per loro!

Quando la tua rubrica di clienti inizierà a riempirsi potrai cominciare ad inviare comunicazioni regolari: una volta al mese è l’ideale, una volta a settimana è indicato solo se offri molte attività.

Cosa comunicherai? Se offri musica dal vivo il programma mensile o settimanale, se hai le partite live il calendario degli incontri più importanti, se hai una cucina che fa parlare di sè puoi offrire ogni mese un menù fisso speciale ad un prezzo irresistibile!

Nel giro di qualche mese avrai ammortizzato tutti i costi per organizzare una comunicazione del genere ed i risultati saranno tangibili e duraturi. Hai dei dubbi? Mettici alla prova!

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