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Come ti cambia la SEO: evento di (in)formazione al SEO Camp 2015

18 Settembre 2015

Flavia Provenzani

SEO

Cosa c’è dietro un sito internet? Come sfruttare al meglio tutte le opportunità della rete? Nell’ambito dell’aggiornamento continuo che il lavoro sul web richiede, New Com web agency ha partecipato al SEO Camp 2015, un workshop sulle maggiori novità della SEO nel 2015: ecco gli aspetti più interessanti della giornata di formazione.
Dai primi passi fondamentali di una strategia SEO a come farsi trovare da Google, da come monetizzare la propria presenza online al valore di un contenuto di qualità, il SEO Camp 2015 ha regalato ai suoi partecipanti un aggiornamento fresco e una panoramica stimolante su come (e dove) si sta muovendo il web.

Perché le cose sono cambiate e tanto.

Contro la disinformazione su cosa sia veramente la SEO nasce il SEO Camp 2015, organizzato e sponsorizzato da SEO Cube S.r.l. per mano di Ivano Di Biasi, che ha tenuto le fila del workshop curando l’alternarsi dei relatori in sala, numerosi professionisti del settore che hanno messo in condivisione conoscenze e best practice per permettere all’informazione, piuttosto che alla formazione stessa, di essere la vera protagonista.

Nella splendida Napoli ci viene ricordato come, attorno ad un sito internet, ruotino diverse sfere di competenza, complementari ma distinte, tutte necessarie a raggiungere un’ottimizzazione a 360°, non solo per il motore di ricerca.

La SEO, ad oggi, è il risultato di azioni pensate e concrete appartenenti a 6 macroaree di competenza, sviluppate al SEO Camp in un crescendo di informazioni e punti di vista, uno complementare all’altro, fino ad arrivare ad avere una visione d’insieme cristallina.

Ecco le sessioni organizzate al SEO Camp 2015 e i contributi condivisi dagli esperti del settore.

SEM e Keyword research

Come avviene l’ottimizzazione degli obiettivi e pianificare in modo efficace le parole chiave per il nostro sito.

Andrea Scarpetta, SEO manager - ProntoPro
Come è cambiata la SERP di Google negli ultimi anni e quali sono le best practice per fare una keyword research efficace oggi, sfruttando le potenzialità degli strumenti come SeoZoom per pianificare e gestire le attività della propria strategia SEO.

Vitor Junior, SEO & SEM specialist - Monclick
Gli elementi essenziali prima ancora di analizzare le keyword, le dovute differenze degli intenti del target di riferimento, come utilizzare al meglio Google Adwords.

Pasquale Scarpati, SEO e Co-founder di Qonnecta srl
Perché è essenziale la keyword research e presentazione di un processo concreto per la selezione delle parole chiave sfruttando strumenti di analisi.

SEO - Ottimizzazione OnSite

Quali sono le caratteristiche della struttura di un sito web e come gestire al meglio l’ottimizzazione OnSite? Specifiche tecniche ed esempi pratici dei professionisti del settore.

Massimo Fattoretto, consulente SEO e Web Marketing
L’importanza della struttura di un sito web, le fasi di analisi, scelta e progettazione, come organizzare tag e categorie.

Andriano De Arcangelis, imprenditore e esperto di marketing digitale - SEO Trading
Cos’è la struttura di un sito web, la profondità della struttura, progettazione e strumenti utili.

Andrea Camolese, project manager e consulente SEO e SEM
Come realizzare un’analisi SEO on-site, cosa sono e le potenzialità dei robots.txt, lo status code, ottimizzazione degli indirizzi URL e della SITEMAP.xml, gestione dei contenuti duplicati.

Cura dei contenuti e UX

Dopo aver visto cosa serve ad un sito per competere nel mondo sconfinato del web, ora una domanda sorge spontanea: come fare visite?
Risposta certa: i contenuti sono fondamentali.

Riccardo Esposito, blogger e copywriter - Mysocialweb
Il contenuto deve essere utile e per esserlo è necessario che risponda alla domanda dell’utente e soddisfi le sue esigenze. 5 consigli su come usare al meglio un calendario editoriale, organizzando la pubblicazione dei contenuti sul proprio sito web.

Francesco Ambrosino, blogger e copywriter- Socialmediacoso
Come far sposare le necessità di un contenuto ottimizzato con l’approccio alla scrittura di un copywriter, la differenza tra un contenuto di valore e un contenuto utile, come attirare l’attenzione dell’utente e la necessità di aggiornamento dei contenuti post-pubblicazione.

Giovanni Le Coche, CEO e Founder di Arkys
Cos’è la user experience (UX) e la differenza con la User Interface (UI) e la usability, fattori di interesse per la UX su Google Analytics, la necessità di un design e un contenuto chiaro ed immediato e di un menù ordinato. Presentazione degli strumenti utili per verificare le caratteristiche della user experience sul proprio sito.

Davide "Tagliaerbe" Pozzi - Tagliablog
In un intervento via Skype, Davide Pozzi fornisce un’ironica panoramica della figura del "professionista SEO" oggi in Italia.
Alla domanda su quale sia il futuro della SEO, risponde che già da oggi è necessaria una nuova cura per i contenuti persuasivi, le call to action, colori scelti per un sito internet, pensare ogni pagina del sito come una landing page, portando l’utente a compiere un’azione.
Non solo: la user experience diventerà sempre più importante, così come capire in che modo si muove l’utente e le mappe di colore più adatte.

Questi sono strumenti che un SEO deve far propri, ricordando che l’ottimizzazione è orientata alla conversione dell’utente.

Link building

Sfatato (finalmente) il mito della link building come il mostro della SEO, vengono mostrate le grandi opportunità che una campagna di link building può portare se fatta con competenza.

Gaetano Romeo, Socio e CEO di Digital Laboratory
La definizione degli obiettivi prima di iniziare una campagna di link building, strumenti e processi per il controllo dei backlink.

Carmine Di Donato, Link Builder e Digital PR per SEO Cube S.r.l.
Come e perché Google ha demonizzato il link building, i criteri che identificano la "nuova" link building e l’importanza di essere credibili in ogni singolo passaggio.

Marco Bove, CEO e Co-Founder di IMevolution
Le fonti principali di link, come il link ideale cambia da settore a settore, la morfologia di un profilo backlink e identificazione di un profilo pericoloso.

CMS - Content Management System

A seguito della scelta delle keyword, il posizionamento, la redazione di contenuti e una buona campagna di link building, vengono presentate caratteristiche e peculiarità dei CMS PrestaShop, Joomla e Wordpress.

Ivan Cutolo, consulente PrestaShop, CEO e Founder di SEO Chef
Presentazione del CMS per siti di e-commerce PrestaShop, come utilizzare lo strumento delle statistiche di ricerca per il posizionamento di nuove keyword, i moduli utili ai fini SEO.

Stefano Rigazio, esperto in Joomla e CEO presso Enthous
Quali sono le funzionalità di Joomla e cosa si può fare, specifiche di utilizzo e quali sono le estensioni utili alla SEO.

Giuseppe Liguori, SEO, Web Marketing e sviluppo software - SEO Cube
Come scegliere il CMS per il proprio sito web a seconda delle necessità, le caratteristiche di Wordpress , come (e in quanto poco tempo) si può ottimizzare Wordpress per la SEO.

Ads e monetizzazione

Come fare soldi, ovvero monetizzare, con il nostro sito internet?

Valerio Novelli, General Manager - Monetizzando.com
Come guadagnare attraverso pay per impression, pay per click, infoprodotti, affiliazioni, pubblicità diretta, articoli correlati, quali scegliere e quali sono i pro e i contro.

Claudio Fiorentino, Senior SEO Specialist presso BizUp
Le problematiche della banner blindness (cecità ai banner), che cos’è quali sono le opportunità del Native Advertising e le differenze con la pubblicità display.

Alessandro Mazzù, web marketing specialist e CEO presso Qadra.net
Cosa sono e come funzionano le Facebook Ads, come ottimizzare una campagna pubblicitaria su Facebook, quali sono gli errori più comuni e come ottenere conversioni grazie alle ads sul social network.

Nelle prossime settimane sul Blog di New Com web agency approfondiremo gli aspetti più interessanti delle novità sul grande mondo della SEO.

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