Leggi le ultime novità dal web

Come scegliere il colore del logo aziendale?

27 Novembre 2013

Rachele Landi

Sviluppo Web

Il logo di un’azienda appare sui suoi prodotti, sulle brochure, sul sito, sulla carta intestata, sui preventivi. E’ importante che la fase di definizione di ogni sua parte (testo, grafica, font, colori) sia ampiamente studiata per non incappare in errori difficilmente rimediabili.

Le fasi di studio del logo

Le fasi di studio del logo prevedono almeno due step:

  • Chi richiede il logo deve aver chiaro e spiegare al grafico quali siano gli elementi grafici imprescindibili e il messaggio che si vuole trasmettere a chi lo guardi.
  • Chi lo realizza deve trasformare in immagine, testo e colore il messaggio dell’azienda

Qualora non fosse già chiaro, il grafico e cliente devono lavorare insieme per definire:

  • Qual è il messaggio che l’azienda vuole trasmettere?
  • Qual è l’elemento che la contraddistingue?

E la psicologia dei colori?

Abbiamo già visto quanto sia importante la psicologia dei colori e come sia necessario tenerla in considerazione quando si costruisce un sito web.
Di seguito un’interessante infografica di The logo company sulla psicologia dei colori nei loghi.

I loghi multicolore?

Quando non c’è un unico messaggio da veicolare o quando si vuole far comprendere che l’azienda tratti più ambiti di uno stesso settore, è preferibile utilizzare un logo multicolore. E’ stata questa la scelta di Google, Windows 8, BBC così come la nostra agenzia web.

Rinnova il tuo logo

Hai bisogno di un nuovo logo? Il tuo attuale logo aziendale non rappresenta più il messaggio della tua azienda? Il vecchio logo è davvero... "old style"?
Scopri il costo e le fasi della realizzazione di un logo aziendale con noi.

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti