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Copywriter SEO: chi è?

16 Marzo 2012

Daniele Sforza

Non è un prodotto commestibile, e ci teniamo subito a precisarlo. Diciamo che per spiegare nel modo migliore cosa sia un copywriter SEO basti dirvi che se siete arrivati su questa pagina è forse anche merito di questa figura professionale.

Apprestiamoci subito a distinguere che il copywriter e il SEO possono essere due figure professionali ben distinte, ma correggiamo anche subito il tiro affermando che copywriter e SEO lavorano spesso insieme, perché questa collaborazione frutta molto in termini di investimento. Cosa significa SEO? SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization. Non è difficile da capire neppure per chi non mastica nulla d’inglese; Search Engine Optimization = Ottimizzazione nei Motori di Ricerca. Laddove ottimizzazione sta per posizionamento. In breve: se voi digitate "Cinema" su Google, vi appariranno circa 106.000.000 di risultati, suddivisi per una quantità infinita di pagine. Ogni pagina contiene 10 siti, e molto probabilmente la maggior parte degli utenti si sofferma proprio sulla prima pagina per trovare quello che cerca.

Se cercate invece qualcosa che vada di più nel dettaglio, come ad esempio il titolo di un film, darete maggiori informazioni al motore di ricerca, che selezionerà per voi i principali siti di riferimento dove prendere informazioni di qualità su quel titolo. Se cerchiamo "Orizzonti di gloria", vedremo in prima posizione la nota Wikipedia, in seconda posizione MyMovies, in terza e in quarta posizione YouTube, in quinta posizione Cinemadelsilenzio. Tralasciando Wikipedia e YouTube, che potremmo considerare "fuori concorso", i primi due siti di cinema che ci appaiono sono MyMovies e Cinema del Silenzio. Cosa significa? Che MyMovies è probabilmente uno dei siti di cinema più sicuri, affidabili e di qualità della rete, e soprattutto è tra i più cercati dagli utenti. Un sito di cinema che si trova alla ventiseisima pagina, dovrebbe dunque fornirsi di un SEO per ottimizzare il posizionamento del proprio sito e cominciare la scalata di Google.

L’ottimizzazione di un sito avviene attraverso molteplici fattori, alcuni dei quali li abbiamo già visti nell’articolo precedente, "L’arte di scrivere per il web". La grafica del sito, la qualità dei contenuti, la ripetizione delle parole chiave, il linkaggio a siti di qualità e allo stesso tempo un feedback da altri siti che trattano dello stesso argomento o meno. Sono solo alcuni tra i criteri fondamentali che i motori di ricerca prendono in esame per valutare la qualità e l’affidabilità del sito.

La stessa cosa vale naturalmente per un blog, per un sito informativo o per un sito commerciale. In questo caso sarà molto importante puntare sulla qualità dei contenuti (e qui casca il copywriter!) che, attraverso un testo che segua in maniera corretta e adeguata determinate regole che sono alla base della scrittura offline, riesca ad attirare gli utenti verso di sé e a spingerlo a: leggerne i contenuti, a trovare le informazioni che cerca, a convincersi di acquistare un prodotto.

Il copywriter SEO è una figura professionale preposta allo scopo di attirare su un determinato portale utenti interessati a uno specifico argomento. Il copywriter SEO sarà dunque portato a scrivere testi che siano innanzitutto di qualità, accattivanti e soprattutto che rispondano alle domande che l’utente ha fatto digitando una o più parole su un motore di ricerca. Naturalmente, se l’utente ha cercato "Pannolini Ecologici", il testo su cui andrà non dovrà essere farcito di "pannolini ecologici" a ogni riga, anche perché il motore di ricerca gioca a poker e i bluff li legge benissimo. Sarà dunque necessario scrivere un testo di qualità che parli dei "pannolini ecologici" e che lo faccia ben presente, ripetendolo anche quando necessario.

Quanto è importante il copywriter SEO? Moltissimo, ma non è il fattore più importante. Il copywriter, il SEO, così come il copywriter SEO sono solo alcuni tra gli elementi che determinano la qualità e il buon posizionamento di un sito. Starà, ad esempio, anche agli utenti prendere il sito come punto di riferimento e annunciare così al motore di ricerca che quello è un sito più che valido.

Post scriptum: se siete arrivati su questa pagina cercando "Pannolini Ecologici" ce ne scusiamo vivamente.

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