Leggi le ultime novità dal web

Content Marketing: perché affidare il tuo blog ad un professionista?

In un’epoca in cui il contenuto è l’oro del marketing sul web e sui social network, è tempo di produrre grande contenuto o affidarsi ad un professionista che lo faccia per noi.

Il content marketing è in parte arte, in parte scienza. Deve toccare al cuore e alla mente. Ognuno può scrivere, la grande impresa non è mettere insieme parole su carta, ma produrre contenuti realmente artistici e naturalmente interessanti, ovvero creare qualcosa di informativo che allo stesso tempo porti i consumatori verso l’azione desiderata.

Proprio perché chiunque può mettere insieme parole su un foglio, ciò non significa che tutti possano consegnare il messaggio in maniera concisa e convincente. Ognuno ha la capacità di scrivere, ma ciò non significa che siamo tutti dei bravi scrittori. In effetti, è vero piuttosto il contrario.

Quindi, se ritieni di non avere la "dote della scrittura" è opportuno cominciare a cercare all’esterno, per qualcuno che possa farlo al posto tuo.

  • Ma cosa bisogna realmente cercare, quando si assume un professionista nella produzione di contenuti?

Spesso mi fanno questa domanda, così vorrei prendermi del tempo per spiegare esattamente cosa voglio quando cerco un aiuto per la scrittura di contenuti.

Puntualità

Le scadenze sono importanti tanto quanto la qualità del contenuto prodotto. Se non sarai puntuale, mi causerai più lavoro, e non posso permettermelo. Non ho tempo di inseguirti per ottenere un pezzo assegnato una settimana fa e sono certo che molti imprenditori la pensino allo stesso modo.

Stile

Un bravo scrittore ha una voce propria. In breve, è qualcuno a cui puoi dire di scrivere seguendo il suo stile. Tendo ad evitare gli scrittori di contenuto generico, anche se spesso a buon mercato. Cerco qualcuno dal carattere distintivo nella scrittura e che abbia l’abilità di raccontare una storia. Questo scrittore grida fuori dal coro è creativo e unico, a una spanna al di sopra di tutti gli altri.

Questa è una caratteristica difficile da descrivere, ma ti accorgerai di aver trovato un bravo scrittore quando l’avrai di fronte.

Adattabilità

Scrivere un testo accademico sicuramente richiederà un approccio più asciutto e orientato ai fatti, rispetto a quanto accada nella scrittura di un blog. Un bravo scrittore conosce la differenza tra i due tipi di scrittura. I bravi scrittori sono in grado di adattare la propria voce e il proprio stile attraverso tutti i tipi di contenuto che possono essere pubblicati.

I cattivi scrittori si portano dietro sempre lo stesso stile nei diversi formati e questo non consente loro di produrre contenuto adatto ai canali multipli della comunicazione sul web. Possono essere grandi blogger, ma in questo caso avrai bisogno di un secondo scrittore che si occupi degli scritti tecnici, degli e-book o delle ricerche di settore.

Generalmente preferisco gli scrittori adattabili abbastanza per produrre contenuti attraverso differenti canali e diversi formati.

Ricerca

Il contenuto di grande qualità utilizza statistiche e fatti per portare il lettore al punto cui lo scrittore desidera. Il tuo scrittore usa numeri e fatti nei suoi scritti? Se sembra che l’autore di un testo possa averlo scritto soltanto aprendo Word e scrivendo l’articolo senza fare riferimento a nessuno, molto probabilmente quel contenuto non è al livello che stiamo cercando, perché ci serve qualcuno che sia in grado di fare ricerche su un argomento al fine di produrre un ottimo pezzo di contenuto.

Certo, i copywriter non saranno esperti in tutto, ma se sono professionisti non te ne accorgerai leggendo un loro testo.

Disponibilità

Non voglio uno scrittore prenotandolo con settimane di anticipo, mi serve qualcuno che abbia la flessibilità di produrre contenuti quando ne ho bisogno.

Non stiamo parlando di richieste irragionevoli, ma un post per un blog di 500 parole circa non è qualcosa che sono disposto ad aspettare per una settimana. Se lo scrittore non può sbrigarsela con progetti più piccoli entro le 48 ore, tendo generalmente a contattare qualcuno che invece possa farcela.

Questo è uno degli argomenti importanti per l’assunzione di personale: scegliere scrittori full-time, piuttosto che gente con l’hobby della scrittura o che scrive come seconda forma di lavoro.

Trovare uno scrittore non è facile e trovarne uno bravo è esponenzialmente più difficile. Una volta trovato è più facile tenerselo che trovarne un altro, quando il primo passa "a pascoli più verdi". Dunque, trova un professionista che soddisfi i tuoi bisogni producendo contenuti superiori alla media e fai il possibile per renderlo felice.

Nell’era del content marketing, il mondo è di chi scrive. Mi sembra evidente.

 Traduzione a cura di Federica Agostini. Fonte: Jeff Bullas Blog

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti