Da alcuni anni, un’azienda che voglia allargare il proprio mercato ha a disposizione dei nuovi strumenti per far conoscere non solo i suoi servizi e prodotti, ma anche come lavora: i social network.
Non basta aprire un account sui social network per essere social. Oltre all’apertura dell’account, è importante una gestione attiva, con un piano editoriale strutturato, che includa non solo informazioni sui propri prodotti e promozioni (esclusive per i fan o meno), ma anche informazioni utili ai propri utenti collegate al proprio settore (non necessariamente alla propria azienda).
Meglio non avere un account social che averlo vuoto e abbandonato. Come per i blog aziendali, anche una pagina fan su Facebook abbandonata è un pessimo biglietto da visita per gli utenti che vi cerchino sui social network. I canali social possono fungere in un efficace servizio clienti: una presenza attiva e un’elevata reattività alle domande degli utenti migliorano la brand reputation e aiutano a mantenere il contatto in caso di disservizi o malfunzionamenti dei canali di contatto principali (telefono, email, sito internet).
Non tutti i social vanno bene per ogni azienda. Soprattutto se non si ha un grande budget da investire, è importante scegliere i canali migliori su cui concentrarsi a seconda del settore di appartenenza e definire il piano editoriale per ognuno.
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