Leggi le ultime novità dal web

Twitter: 4 semplici regole per il giornalismo online

Twitter: 4 semplici regole per il giornalismo online

Giornalisti ed editori sono da tempo alla ricerca dei modi migliori per generare un certo grado di coinvolgimento degli utenti su Twitter.

Per il giornalismo online, la piattaforma social di Twitter è uno strumento particolarmente importante ed innovativo, non a caso frequentatissimo anche dalle personalità più influenti al mondo (Papa compreso @Pontifex).

Per sviluppare al meglio il potenziale di ogni Tweet, il Team di Analisi di Twitter ha stilato 4 semplicissime regole, o best practices, per rendere Twitter uno strumento funzionale in grado di generare coinvolgimento e traffico ai vostri contenuti.

1. Tweetta a ritmo

Uno dei migliori modi per attirare l’attenzione (e nuovi Followers) sembra essere la partecipazione attiva. Secondo la ricerca in questione, le persone che postano tweet di frequente aumentano i followers del 50%. Postare di frequente non significa intasare il web di messaggi inutili o di spam, ma ad esempio il "live-tweeting" risulta tra le migliori pratiche per attirare l’attenzione sul social dell’uccellino blu.

Spesso i grandi eventi, come l’elezione del Papa o le elezioni, ma anche quelli locali come Fiere e mostre, oppure gli appuntamenti televisivi di rilievo vengono seguiti in real-time su twitter e la partecipazione attiva a questo stream mediatico sembra essere un ottimo modo per aumentare la propria visibilità su Twitter.

2. Non dimenticare gli #hashtag

Si considera che l’utilizzo dell’hashtag (ovvero, # seguito dal soggetto o dalle parole chiave del tweet) possa far aumentare il coinvolgimento degli utenti del 100% per gli individui e del 50% per i brand. Giornalisti e scrittori utilizzano gli hashtag per organizzare le conversazioni, raccogliere feedback ed identificare gli utenti di Twitter interessati ad un particolare argomento.

Ancora una volta, gli hashtag diventano dei "contenitori" di tutti i tweet relativi allo stesso argomento, così aggiungendoli ai nostri tweet avremo la possibilità di aumentare la nostra visibilità e, di riflesso, catturare nuovi followers.

3. Cita la @fonte

Quando il nostro tweet deriva o è diretto ad un utente (sia pure un brand), includerlo nel tweet utilizzando la forma di citazione @NomeUtente aumenta la credibilità e la visibilità del nostro post; soprattutto per i brand.

I brand che riducono l’uso di link esterni, aumentando le citazioni guadagnano circa il 17% di nuovi followers. Questo dato ci dice essenzialmente una cosa: la giusta misura sta nel mezzo. E’ bene postare tweet che includano link, ma anche utilizzare le forme di citazione (un modo per avviare conversazioni, magari) e, allo stesso tempo, prendersi cura di postare talvolta tweet che non contengano né l’uno, né l’altro.

Aggiungere link, video, citazioni e foto ai tweet è il modo giusto di accrescere la propria visibilità su Twitter, ma senza mai abusare!

4. Condividi

Senza ombra di dubbio, gli account che fanno informazione tendono a ricevere il 100% dei feedback positivi: i tweet informativi e utili contengono sempre link, ma per far accrescere questa visibilità è ancora una volta buona pratica dosare il tutto. E’ provato dal Team Analitico di Twitter che condividere anche link esterni alla propria attività sia un elemento di massima attrattiva per i nuovi followers.

Stai leggendo una notizia dell’ultima ora? Non esitare a condividerla. Ti sei imbattuto in un approfondimento molto interessante? Condividilo su twitter e prova a dire a tutti i tuoi potenziali lettori perché quello che stai leggendo è così interessante!

Usa il Retweet come se fosse un "servizio" che offri ai tuoi followers. E’ stato statisticamente provato che le persone che usano i retweet triplicano i propri followers rispetto a chi non "condivide".

Best Practices per il giornalismo online

In conclusione, per avviare al meglio il proprio account su Twitter è importante renderlo parte del lavoro quotidiano, utilizzarlo non come uno strumento per farsi pubblicità, ma come un mezzo per condividere il meglio del nostro lavoro e quello degli altri (utilizzando il retweet).

New Com Web Srls - Via di Vigna Fabbri, 5 - 00179 Roma (RM) - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti