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Come ottenere più follower su Twitter?

Come ottenere più follower su Twitter?

La maggior parte delle persone che possiede un account Twitter si è posta almeno una volta la domanda: come posso ottenere più follower?

Più follower servono davvero?

Alcuni ritengono che i numeri non siano importanti, ciò che conta è la qualità dei follower. In questo caso, non sono sicura che i due aspetti si possano escludere a vicenda. Anche perché, avere più follower su Twitter implica:

  • Maggiore autorità social: più saranno importanti i tuoi follower, maggiore sarà la tua reputazione social.
  • Più follower significa più influenza: il tuo messaggio arriverà ad un numero maggiore di persone.

Dunque, come si ottengono più follower di qualità su Twitter?

Mantieni il profilo completo e curato

Mettici la faccia. La prima cosa che un potenziale nuovo follower vedrà, sarà la foto del tuo profilo. Un profilo curato dirà che non sei un semplice spammer e per questo ti renderà più credibile. Una foto reale che ci ritrae in primo piano è l’ideale per dire chi siamo.

Secondo Michael Hyatt, guru del web, la foto del profilo che sia un primo piano è un requisito essenziale per il social network, come spiega ampiamente nell’articolo "9 Suggestions for Taking Better Headshots".

Dicci chi sei, ma in 160 caratteri. Una vostra piccola biografia, qualcosa su di voi che potrebbe attrarre, e indurre a seguire, chi non vi conosce. Usate Twitter per promuovere il vostro blog? Non dimenticate di dire che siete dei blogger e inserite link al vostro sito! In questo caso, potreste anche pensare di creare una bio più lunga sul blog (160 caratteri sono pochi a volte) e linkarla dal vostro account Twitter.

  • Per modificare il profilo Twitter, dalla pagina del vostro account selezionate Modifica Profilo e riempite i campi con nome, descrizione, luogo geografico e sito web.

Presenza su Twitter: quando e quanto spesso twittare?

La seconda regola per ottenere più follower su Twitter è quella di essere presenti, con tweet ben fatti e frequenti.

  • Su Twitter, il picco di accessi si registra tra le 9 del mattino e le 15 del pomeriggio.
  • In generale si può dire che la maggior parte degli accessi avviene tra il lunedì e il giovedì, poco il venerdì, pochissimo il sabato mattina, scarso la domenica.
  • Tra le 13:00 e le 15:00, nell’orario "di punta", la visibilità dei vostri tweet sarà molto alta.
  • Anche tra le 19:00 e le 20:00 si registrano numerosi accessi.
  • Infine, tra le 15:00 e le 18:00 si registra il maggior numero di re-tweet.
Da un’infografica di Mycleveragency

Twitter è molto utilizzato per la condivisione di link (da allegare all’inizio o alla fine del tweet). Non limitarti all’auto-promozione, ma condividi tutto ciò che ritieni interessante per te e per i tuoi follower.

  • Quanti tweet al giorno? Almeno uno, nel senso che la presenza costante aumenterà di conseguenza la tua visibilità, ma non c’è un numero ideale di tweet da mettere online. L’importante è esserci senza esagerare, c’è un limite oltre il quale la condivisione può diventare spam.

È sempre bene rispondere pubblicamente a re-tweet e commenti. Essere presenti e rispondere è sempre una buona pratica, molto "sociable" e poco invadente per gli altri follower e consente di passare dal broadcast alla relazione diretta aumentando il valore di un follow.

Chi seguire? Provare il following strategico di nicchia

Il following strategico non è lo stesso dell’"aggressive following".
Il secondo, infatti, consiste nel comprare follower (sì, basta cercare su Google) ed è una pratica contraria alle Regole di Twitter. Inoltre il following aggressivo non porta a grandi benefici, poiché si tratterà di un numero elevato di follower generici (talvolta fake e spam). Poco utili non soltanto in termini di vendita di un brand, ma anche "socialmente", visto che si tratterebbe di account in nessun modo interessati o legati alla vostra nicchia.

Ed è proprio parlando di nicchia che si arriva al following strategico. Bisogna iniziare a seguire persone che appartengono alla nicchia della quale vi occupate. Qualcuno vi seguirà e, se deciderà di ri-twittare uno dei vostri tweet, questo sarà visibile a tutti i suoi contatti, probabilmente interessati alla vostra stessa nicchia.

Chi sono i tuoi competitors? Identificali e segui loro ed i loro follower. Se vendi accessori di moda on-line, i follower di Zalando su Twitter potrebbero essere interessati a quello che hai da dire!

Smetti di seguire chi non ti segue. Si tratta di un aspetto particolarmente importante per evitare di raggiungere i limiti sul follow. Top influencer esclusi dal "following selettivo", il numero di "following" non dev’essere esageratamente più alto del numero di "follower".

  • Per sapere se una persona ti sta seguendo su Twitter, sul suo profilo, accanto al @nome troverai scritto "TI SEGUE".

Sharing culture: sii generoso con i re-tweet

Twitter si fonda sulla cultura della condivisione (sharing), per questo oltre a promuovere il tuo blog o i tuoi prodotti, curati di non oltrepassare la soglia dello spam e sii generoso con i tweet degli altri. Se hai letto qualcosa di particolarmente interessante che potrebbe essere rilevante per i tuoi follower, non esitare a condividerlo.

Piccoli consigli

Non sai chi seguire? Fai qualche ricerca nella search di Twitter, cerca le parole chiave della tua nicchia e inizia a scoprire chi c’è su Twitter!

Usa gli #hashtag. Nella Home page di Twitter ci sono sempre in evidenza le tendenze (ovvero gli hashtag più utilizzati al momento). C’è qualcosa che potrebbe interessarti? Con gli hashtag renderai il tuo messaggio visibile a molti, anche quando il tuo #hashtag non comparirà in cima alla lista delle tendenze.

Ritwitta i tuoi tweet di successo. Hai postato qualcosa che sta riscuotendo successo? Ritwittalo (dopo 8-12 ore) raggiungendo un numero maggiore di persone!

Perché i tuoi tweet vengano ri-twittati, fai in modo che siano accattivanti e interessanti allo stesso tempo. Non esitare a postare contenuti multimediali!

Sii paziente e non avere fretta. Non è importante preoccuparsi troppo dei numeri. Come è risaputo, Roma non fu costruita in un giorno e anche su Twitter non bisogna sottovalutare il valore della crescita nel tempo.

La reputazione, la fama o il successo, sono tutte cose che richiedono un certo tempo. Lo stesso vale per Twitter.

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