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Come creare una strategia di comunicazione sui Social Network in 10 passi

Come creare una strategia di comunicazione sui Social Network in 10 passi

28 Aprile 2015

Flavia Provenzani

Per comunicare in modo efficace sui Social Network hai bisogno di un piano, un strategia dettagliata e coerente alla tua attività.

I social network hanno cambiato il modo in cui aziende e persone gestiscono la reputazione e nuove opportunità di vendita online. Le occasioni offerte dai social network hanno rivoluzionato per sempre il modo in cui le aziende interagiscono, rispondono e soddisfano l’utente e consumatore.

Se hai un’azienda, che sia grande o piccola, o sei incaricato di gestire una pagina social, ricordati che i social network forniscono una connessione senza confini con i tuoi clienti, e soprattutto, con quelli potenziali.

E’ quindi necessario creare una strategia di comunicazione vincente sui Social Network in 10 passi.

Cogli l’occasione di trasformare follower, lettori e abbonati in fan e clienti affezionati. I social media offrono una visibilità più grande rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing.

Dato il potere dei social network, non sei d’accordo che sia di fondamentale importanza per le aziende non solo essere social, ma attuare strategie e processi di comunicazione e marketing che aiutino a raggiungere l’efficienza e il successo?

Come costruire una strategia vincente sui social network?

Ecco i 10 passi da fare:

1. Conoscere il target

Il famoso mercato di riferimento.
L’uso dei social network e delle opportunità collegate variano da un’età del proprio target di riferimento all’altra.

Fai delle ricerche ed impiega del tempo per capire esattamente come, quando e perché il tuo target di destinazione utilizza i social netwotk.
È essenziale poi individuare quale social network sia preferito dalla maggior parte del tuo mercato di riferimento, in modo che la strategia di comunicazione sui social network sia focalizzata e diretta.

2. Pubblicare contenuti inerenti al tuo obiettivo

Prima di immergerti nei social network e di pubblicare contenuti online, rifletti attentamente sul messaggio che vuoi mandare e sullo scopo di ogni post.
Ogni parola che si scrive dovrebbe coerente con il tuo obiettivo finale.

Il tuo obiettivo finale è quello di far conoscere il ultimo prodotto agli utenti? O magari hai messo un servizio in offerta questo mese. In ogni caso, non perdere di vista il risultato finale per cui stai lavorando.

3. Creare una strategia su più social network

Le aziende di maggior successo sfruttano i social network per espandere la loro influenza attraverso varie piattaforme.
Oltre ad essere su Facebook e Twitter, aumenta la tua presenza online usando anche Instagram, Pinterest, Google+, Tumblr, un blog e LinkedIn.

Consiglio: non aprire un profilo su un social network se non hai alcuna intenzione di curarlo periodicamente.

4. Essere facilmente riconoscibili

Quando imposti diversi profili sui vari social network, assicurati che il tuo logo, i colori, il font e la grafica siano coerenti.
Quindi, usa la stessa immagine del profilo e di copertina per ogni social network.

Questo per un semplice motivo: garantire di essere riconoscibili dall’utente, indipendentemente dal mezzo tramite il quale l’utente si connette alla tua azienda. Il tuo marchio deve essere facilmente riconoscibile e identificabile.

5. Non solo immagini

Non rimanere sempre fedele alla solita immagine con una didascalia.
Le migliori strategie sui social network prevedono un mix di contenuti da pubblicare: link, immagini, testo, video.

Provare a cambiare le cose e sii originale. L’obiettivo è quello di pubblicare e generare contenuti con i quali gli utenti abbiano voglia di interagire cliccandoci sopra, commentando, mettendo “mi pace” e condividendo.

6. Coinvolgere chi ti segue

Una volta che hai attirato l’attenzione del tuo pubblico, assicurati di farlo sentire speciale.
Rispondi ai commenti, ai dubbi e alle domande. È importante essere assidui e mantenere un linguaggio professionale.

7. Seguire il rapporto 70-30

Il rapporto 70-30 segue una semplice idea: pubblicare il 70% di contenuti coinvolgenti e di intrattenimento e il 30% di contenuti promozionali.

Il 70% dei contenuti che pubblichi dovrebbe essere divertente, interessante e utile per l’utente. Lascia che il tuo pubblico si stenta coinvolto, piuttosto che si senta come un semplice bersaglio da colpire o un consumatore qualunque a cui vendere qualcosa.

Questo rende il tuo pubblico realmente coinvolto e interessato così, quando starei promuovendo un tuo prodotto o servizio, sarà più probabile che l’utente si senta spinto a comprare.

8. Controllare le statistiche

La ricerca continua dovrebbe essere il centro di qualsiasi strategia sui social network.
Google Analytics offre un ricco database di statistiche e di analisi che può (e dovrebbe) guidare le tue scelte nella strategia di comunicazione.
Sfrutta queste informazioni per imparare il più possibile su quali contenuti generano maggiori visualizzazioni.

9. Aggiornarsi sulle nuove tendenze

Seguire sempre le tendenze del tuo mercato di riferimento dovrebbe essere sempre in cima alla tua lista delle cose da fare.
Essere tempestivi è un modo sicuro per migliorare la portata organica di ogni messaggio.

10. Rivalutare, rielaborare, modificare

Prendi le informazioni dalle tue statistiche e rivedi la tua strategia. Il mondo dei social network è un fluido. Ciò significa che la tua strategia deve rimanere agile e flessibile.

Non avere paura di cambiare le cose!

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