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Apro un sito o scrivo sui Social network?

Con l’avvento dei social network e l’espandersi delle community che li popolano, alcuni potrebbero iniziare a pensare che un sito ufficiale e/o un blog non siano necessari e possano essere sostituiti dall’utilizzo di una pagina Facebook o dalla comunicazione via Twitter.

Secondo me il sito è imprescindibile per la propria immagine e comunicazione sul web e i social media debbono essere utilizzati come strumento integrativo per attirare nuovi utenti interessati ai nostri prodotti/servizi e veicolarli sul sito.

I VANTAGGI DI AVERE UN SITO WEB

  • Immagine ufficiale e professionale - Un proprio sito con nome a dominio registrato (nomeazienda.it o nomeprofessionista.it) dà un’idea di "professionale" a chi lo visita. Il sito ufficiale rappresenta il biglietto da visita dell’azienda/professionista su internet. Immagino che nessuno metterebbe sui biglietti da visita la propria pagina Facebook... o sì? #sietecapaciditutto
  • Contenuti riconoscibili come propri - Gli articoli prodotti e pubblicati su un blog o sito personale sono attribuiti a proprietario del sito ed è più facile far rivalere i propri diritti nel caso di violazione del copyright e pubblicazione altrove sul web. Nel caso in cui si pubblichi un articolo su un social network (ad esempio Facebook), pur se potrebbero essere mantenuti i diritti sul materiale pubblicato, in realtà si deve sottostare al regolamento del social network e alle sue variazioni anche future.
  • Padrone dello spazio in cui scrivi - Sul tuo sito sei il padrone e, a meno che tu non infranga leggi, nessuno può limitare o interrompere in alcun modo la tua comunicazione. Se Facebook cambiasse regole o netiquette e ti chiudesse l’account per qualsiasi motivo, tu di colpo perderesti tutto il lavoro fatto fino a quel momento.
  • Pubblicazione di articoli lunghi e strutturati - Su un proprio blog è possibile postare articoli con formattazioni differenti, contenenti link ad articoli correlati, gallerie fotografiche, più video. Lo stesso non è possibile sui Social network.
  • Organizzazione dei contenuti per rubriche e/o percorsi - Con ogni CMS è possibile archiviare i contenuti prodotti in percorsi di navigazione, per rendere accessibili anche contenuti più vecchi ma correlati per argomento o parola chiave. Lo stesso non è possibile sui social Network e per l’utente è difficile ricercare post vecchi tra foto, messaggi, cambi di stato, ecc.
  • Capitalizzazione dei contenuti - Contenuti ben scritti e di qualità continuano a portare traffico al tuo sito anche a distanza di tempo e in periodi di inattività, oltre a far crescere la credibilità del sito agli occhi dei visitatori e dei motori di ricerca. Un bagaglio di post ben scritti è un vero proprio capitale nelle mani del blogger. Sui social network, invece, al di là della capitalizzazione dei fan/follower (che potrebbero anche disiscriversi qualora non fossi più attivo) un periodo di assenza porterebbe al crollo dell’engagement.
  • Monetizzazione dei contenuti - Su un tuo sito puoi installare dei banner pubblicitari e ottenere delle entrate per visualizzazioni, click o vendite tramite i tuoi banner. Su un social network non solo scrivi gratis, ma non hai possibilità di monetizzare, perché la pubblicità presente porta entrate solo al social network e non a te. Oltre alle sezioni con i contenuti accessibili a tutti, su un tuo sito puoi anche fare sezioni di contenuti protetti con lettura solo per gli abbonati che pagano un piccolo fisso oppure un’area per la vendita di tuoi prodotti o ebook per approfondire le tematiche di cui già parli sul tuo blog e che possono interessare la nicchia che hai curato.
  • Evitare la pubblicità dei tuoi concorrenti - Eh, già, non ci avevi pensato? Le pubblicità sui social network potrebbero essere proprio dei tuoi concorrenti che sfruttano i tuoi contenuti per ottenere pubblico. Sul tuo sito decidi tu quali pubblicità inserire o puoi impedire che i messaggi provenienti dai domini dei tuoi diretti concorrenti appaiano ad esempio nei banner Adsense.

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