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Google AdWords: perché evitare il fai da te

Google Adwords è il programma pubblicitario di Google e consente a chiunque ne abbia bisogno, di creare annunci semplici ed efficaci per mostrarli ad utenti che stanno già cercando online informazioni correlate alla propria attività. Il sistema AdWords presenta diversi vantaggi, ma molti, sottovalutando l’importanza del lavoro concettuale che c’è dietro alla costruzione e alla pianificazione degli annunci, decidono di optare per una gestione fai da te del programma: vediamo insieme perché questa è una scelta altamente sconveniente.

Gli svantaggi del fai da te

Google permette a tutti gli utenti di creare un proprio account e di utilizzare la piattaforma fornendo anche utili indicazioni che possono fungere da guida alla creazione di annunci mirati e seguendo passo passo l’inserzionista nella realizzazione autonoma della sua pubblicità.

L’immediatezza e l’apparente semplicità con cui si presenta il programma può, però, trarre in inganno, portando molti inserzionisti a pensare di poter utilizzare un sistema fai da te per pianificare una campagna marketing di successo.

Google non è una persona

Per quanto il sistema elaborato da Google sia uno dei più efficaci per promuovere la propria attività sul web, non dobbiamo dimenticare che Google non è una persona e che il sistema Adwords funziona attraverso una serie di algoritmi che elaborano dei dati. La scelta dei dati da inserire spetta all’inserzionista e sono proprio questi dati che fanno la differenza tra un annuncio di successo e uno sbagliato.

Inoltre, data la vastità delle opzioni offerte dalla pubblicità online, le scelte da compiere sono molte: che tipo di annuncio è meglio scegliere (video, testo, annuncio illustrato)? quali sono le parole chiave migliori? sarebbe meglio raggrupparle? meglio fare un annuncio solo o optare per gruppi di annunci? dove sarebbe meglio posizionare gli annunci (motori di ricerca/siti internet della rete Display di Google)? dove verranno visualizzati (computer o tablet)? quanto budget devo mettere a disposizione?

Se si preferisce rispondere in modo approssimativo a tutte queste domande, scegliendo una gestione autonoma della campagna Adwords, senza rivolgersi a dei professionisti del settore, nella maggior parte dei casi, i risultati saranno deludenti e l’investimento inefficace quando non completamente inutile.

Errori comuni e conseguenze del fai da te

Quando si decide di portare avanti una campagna di web marketing attraverso Adwords senza rivolgersi ad un’agenzia web di professionisti, è possibile commettere molti errori. Vediamo insieme quelli più comuni:

 mancanza di una pianificazione iniziale che preveda l’analisi degli obiettivi;
 creazione di annunci poco efficaci;
 errata selezione ed errato raggruppamento di parole chiave;
 configurazione del setting e della campagna poco mirato;
 impostazione di un budget e di un’offerta inadeguata agli obiettivi.

Tutto questo comporta tre conseguenze fondamentali:

 si raggiunge un traffico generico e non targettizzato;
 si rischia di pagare un costo elevato per ciascun click e quindi di spendere molto senza avere risultati soddisfacenti;
 si rischia di non essere indicizzati affatto e quindi di non registrare nessun traffico.

Risparmiare rivolgendosi a professionisti del settore

Se è vero che il sistema di annunci sul web Google Adwords è uno dei più efficienti che esitano, è anche vero che utilizzarlo parzialmente e in modo errato significa non riuscire a sfruttare tutte le sue potenzialità, rischiando di spendere molti soldi senza poter beneficiare dei profitti. Ecco perché, se si vuole avviare una campagna di sicuro successo, con un targeting e funzioni di rendimento valutabili e precise, è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti di web marketing e, in particolar modo degli specialisti in Google Adwords.

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