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Content Marketing: come e perché ti servono più contenuti

Content Marketing: come e perché ti servono più contenuti

6 Maggio 2013

Federica Agostini

Cos’è il content marketing? Content Marketing significa utilizzare informazioni utili e rilevanti per attrarre potenziali nuovi clienti. Tali informazioni non solo sono in grado di attirare, ma se correttamente veicolate, coinvolgono il pubblico target, portandolo ad interazioni che si trasformeranno in guadagno per la tua azienda.

Sono sempre divertita dalle risposte e dagli sguardi che ottengo quando, parlando con i clienti, spiego loro perché hanno bisogno di "più contenuti". La risposta che generalmente ottengo è: perché?

Content Marketing: a cosa serve?

Pensiamo al contenuto come un modo di interagire e comunicare con i clienti, senza vendere loro nulla.

  • Servono delle prove che funzioni?

Pensate ad un articolo che leggendo ha catturato la vostra attenzione, attraendovi sul serio. Avete controllato chi lo ha scritto? Siete stati interessati a scoprire per quale azienda lavorasse e che tipo di servizi questa offre? Se chi ha scritto l’articolo ha utilizzato le competenze del content marketing, allora sono quasi certa che l’avrete fatto.

Un buon articolo può mettere sul mercato i vostri prodotti in un modo che non interrompe i vostri clienti. Il vostro articolo può educare i consumatori e creare consapevolezza su di una questione per loro rilevante. Tutto ciò rende i vostri possibili clienti più intelligenti.

Una strategia di content marketing di successo mette a punto una serie di informazioni utili e importanti per il mercato target: quando la strategia funziona i consumatori ai quali vi siete rivolti diventano vostri clienti.

Addio marketing tradizionale

Non è più un segreto ormai che le persone siano stanche del marketing tradizionale. Ecco perché assistiamo ad una corsa ai social network e al marketing basato sul consenso, piuttosto che al marketing invadente che non consente ai consumatori di scegliere su cosa vogliono essere commercializzati.

Perché pensate che i consumatori saltino la pubblicità, strappino le pagine degli annunci sulle riviste e attivino i blocchi per la pubblicità online? Perché vogliono riprendersi il controllo e decidere quando e quale pubblicità vedere.

Per questo, un’azienda dev’essere brillante nel farsi pubblicità e ciò include lo scrivere contenuti che non siano soltanto interessanti, ma anche rilevanti e di un certo valore per il pubblico al quale si riferiscono.

Come si stabilisce se un contenuto è content marketing?

È molto semplice, basta rispondere a queste domande quando si riguarda il contenuto o lo si usa come linea guida per la creazione di nuovo materiale.

  • Si riferisce ad un mercato specifico? Se no, il contenuto sarà troppo ampio per riferirsi ad un target specifico.
  • Il contenuto è informativo, rilevante e di valore per le persone a cui ti rivolgi? O è semplicemente un messaggio promozionale?
  • Il contenuto educa il pubblico target riguardo al tuo settore, senza essere troppo orientato alla promozione e dirigendo l’attenzione solo ai tuoi prodotti o servizi?
  • Il tuo testo contiene un sottile messaggio di marketing che colpisce l’attenzione del lettore e ne dirige l’attenzione verso ciò che offri? Il punto fondamentale è che il messaggio di marketing deve creare un interesse ed un desiderio verso ciò che hai da offrire, senza tentare di concludere una vendita. È come se si dovesse lasciare una debole impronta digitale nella mente del consumatore che sta leggendo.
  • Dopo aver concluso, il lettore vorrà saperne di più?
  • Il tuo messaggio suscita l’emozione del lettore e ne ispira l’azione?

Se hai risposto "sì" a tutte le domande, allora il pezzo che hai tra le mani è sicuramente un buon contenuto di content marketing, pronto da essere utilizzato per i prodotti ed i servizi che offri.

Se, invece, la risposta alle domande non è stata sempre "sì" allora dovrai mettere a punto il tuo contenuto al meglio che potrai.

Content Marketing: dalle aziende ai consumatori

Si può usare il content marketing in tutte le aree del marketing, compresa la stampa, i media, gli eventi e tutto ciò che riguarda il mondo online.

Se hai un sito, vuoi che questo abbia il giusto contenuto per attrarre il tuo pubblico. Se stai tenendo un blog aziendale, lo stai facendo per il content marketing.

Il content marketing è una pratica preziosa e spesso è in grado di lasciare un’impressione più a lungo rispetto a qualsiasi altro strategia di marketing.

Traduzione italiana di Federica Agostini Fonte: MarketingAbout

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