Leggi le ultime novità dal web

Creazione Siti con SPIP

24 Marzo 2012

Dimitri Stagnitto

Quando c’è da creare un nuovo sito nella nostra agenzia la scelta ricade quasi sempre su un CMS che consideriamo decisamente fantastico: SPIP.

Cos’è Spip?

SPIP è un sistema di pubblicazione di contenuti per il web realizzato da un gruppo francese (minirézo) a partire dal 2001 con lo scopo di difendere dei principi fondanti del Web come la libertà di espressione e di compartecipazione.

I punti forti di Spip sono 3:

  • semplicità di utilizzo,
  • semplificazione della cooperazione,
  • ampio supporto al multilinguismo.

Spip si adatta molto più di qualsiasi altro CMS ad una varietà immensa di progetti diversi: dal piccolo sito web (che il cliente può aggiornare e modificare in autonomia) a veri e propri magazine di informazione online, con la possibilità di gestire in modo davvero facile redazioni a cui compartecipano anche decine o centinaia di autori.

Alcuni esempi? Sololibri.net (150 autori) e Forexinfo.it sono due siti di grande successo creati dalla nostra agenzia proprio utilizzando SPIP... e molti altri sono in cantiere!

Mi consigliereste Spip?

In genere consigliamo sempre l’uso di SPIP per i siti dei nostri clienti, salvo 2 casi:

  • Il cliente ha già familiarità o addirittura un sito avviato con un diverso CMS.
  • Il cliente richiede funzioni particolari che sono realizzabili in modo più immediato con altri CMS (Wordpress, per fare un esempio, mette a disposizione molti più plugin, avendo una community più ampia di utenti e sviluppatori).

Quali sono i limiti di SPIP?

Potenzialmente: nessuno. Grazie ad anni di esperienza e una conoscenza approfondita di questo CMS, siamo in grado di sviluppare davvero qualsiasi cosa usando SPIP come base di partenza.

Come già detto sopra, l’unico limite può essere economico dato che andare a realizzare ex-novo su SPIP qualcosa che su altri CMS è già disponibile e testato ha costi in genere piuttosto elevati.

Se tuttavia la tua esigenza è legata al massimo livello di personalizzazione (anche e soprattutto dal punto di vista grafico e dell’interfaccia) SPIP è davvero la soluzione ideale.

Contattaci e realizzeremo il tuo progetto insieme!

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti