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Creare un sito e guadagnare con la vendita di contenuti

Creare un sito e guadagnare con la vendita di contenuti

Ci sono essenzialmente due modi per fare soldi con un sito internet che non sia un e-commerce né un sito di un professionista con contenuti utili per il personal branding e per proporre i propri servizi:

  • vendere pubblicità sul sito
  • vendere i contenuti del sito attraverso la protezione degli stessi con password e la vendita di abbonamenti per l’accesso.

In questo articolo ci occuperemo del secondo caso: la monetizzazione dei contenuti.

Due esempi

Come agenzia abbiamo creato e gestiamo due siti che funzionano con la vendita dei contenuti, entrambi legati al settore del trading online:

Per vedere come funzionano puoi navigarli un po’ e registrarti e vedere come si attiva un abbonamento ottenendo poi l’accesso ai contenuti del sito.

La scelta che abbiamo fatto in questo caso è tutto/niente: esiste un solo livello di abbonamento (settimanale, mensile o annuale) con cui si accede a tutti i contenuti a pagamento del sito per il periodo di validità dell’abbonamento acquistato.

La stessa soluzione che abbiamo implementato consente anche modalità diverse e più complesse di vendita dei contenuti come la vendita di vari livelli di abbonamento con diverse "zone" del sito accessibili o la vendita dell’accesso a singoli file o pagine.

Abbiamo optato per questo tipo di soluzione per la semplicità della formula che è così più facile da comprendere anche per l’utente meno esperto e massimizza la possibilità che accetti di spendere dei soldi per attivare l’abbonamento.

Gli ingredienti per il successo: reputazione e contenuti di valore

La vendita dei contenuti di un sito web è un modello molto difficile da lanciare: non è infatti scontato che molti utenti siano disposti a pagare per accedere a dei contenuti quando a portata di click c’è l’intera internet piena di informazioni.

Ci sono quindi due elementi, correlati tra loro, che possono consentire a un sito di vendita di contenuti di avere successo e fatturare. Se funziona, un sito di questo genere può generare davvero ottime cifre ed essere un mezzo estremamente efficace per vendere contenuti concettuali, con revenue maggiori di forme alternative come i libri o gli ebook.

Perché un sito del genere funzioni però sono necessari due elementi fondamentali:

  1. Reputazione: può essere la fama di chi scrive i contenuti o del soggetto che li vende, nel nostro caso abbiamo lanciato i due siti sopra citati basandoci sulla buona reputazione nel settore della nostra testata Forexinfo.it
  2. Valore dei contenuti: anche se la reputazione è alta sarà difficile far pagare qualcosa che si trova anche gratis su internet, devi quindi offrire un valore extra che valga il prezzo che richiedi per l’accesso. Nel caso di Scuola di Trading abbiamo aggiunto alcuni test di autovalutazione come valore aggiunto a una serie di contenuti reperibili anche online (anche se in forma meno organizzata) mentre su Segnali di Forex abbiamo sfruttato l’esclusività del contenuto, i segnali sono infatti informazioni che hanno valore per poco tempo ed è quindi impossibile che i nostri particolari segnali siano reperibili sul web nel momento in cui li pubblichiamo e questo dà valore al contenuto.

Come realizzare un sito di vendita di contenuti

Nel nostro caso abbiamo optato per una soluzione semplice ed efficace: il CMS Wordpress + s2member, un plug in (a pagamento) realizzato appositamente per la gestione di questi tipo di siti.

Grazie a s2member abbiamo potuto integrare con facilità il pagamento tramite Paypal con attivazione automatica dell’abbonamento e gestire con facilità scadenze, attivazioni e tutto il ciclo di vita dell’utente.

Realizza il tuo sito di vendita di contenuti con New Com

Se hai una buona idea per un sito di vendita di contenuti, New Com può aiutarti a realizzarlo grazie all’esperienza diretta nella creazione e gestione di questo tipo di siti.

Affidandoti a noi potrai garantirti la corretta configurazione di tutti gli aspetti tecnici del funzionamento del sito e potrai dedicarti solo al core business: la produzione di contenuti di valore.

Contattaci per richiedere un parere gratuito e un preventivo sulla fattibilità del tuo progetto!

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