Leggi le ultime novità dal web

Associazione Girotondo: Case History della creazione di un sito per ludoteca e associazione

17 Dicembre 2012

New Com

Case History

CLIENTE

Girotondo è un’Associazione di Empoli che offre servizio di babysitting.

Nata per rispondere alle esigenze di tanti genitori, l’Associazione offre accoglienza e servizio di babysitting all’interno di una splendida oasi di tranquillità, immersa nel verde della campagna toscana.

La filosofia dell’Associazione Girotondo si allontana dall’idea di babyparking, proponendo un ambiente familiare e meno artificioso che accolga i bambini, proprio come a casa.

OBIETTIVO

Per Associazione Girotondo abbiamo lavorato su tre livelli:

  • creazione del sito internet dell’Associazione con l’obiettivo di conciliare le idee di semplicità e familiarità, con la schematicità e le regole dettate dalle esigenze di ottimizzazione e posizionamento del sito sul web;
  • adattamento del logo dell’Associazione al contesto grafico del template del sito;
  • creazione di uno spazio virtuale dinamico per la diffusione delle iniziative promosse dall’Associazione.

SOLUZIONE

Logo

Per Associazione Girotondo è stato rielaborato il logo a partire da un’illustrazione realizzata a mano su carta. L’immagine bicromatica (blu e verde) è stata lavorata in digitale con lo scopo di adattarla e armonizzarla al template del sito web.

Sito

Per la progettazione e la realizzazione del sito web abbiamo elaborato soluzioni integrate differenti a seconda dei diversi obiettivi: ottimizzazione e comunicazione della filosofia dell’Associazione.

Ottimizzazione. Data la specificità del servizio offerto dall’Associazione, sia a livello settoriale che a livello geografico, abbiamo scelto di non far coincidere il dominio con il nome dell’Associazione Girotondo, preferendo invece ottimizzarlo per le parole chiave "Babysitter" ed "Empoli". Il dominio ha subito ottenuto un ottimo posizionamento, ed è tutt’ora in prima pagina su Google per la parole chiave "babysitter Empoli" e relative varianti.

Comunicazione della filosofia dell’Associazione. Gli elementi del sito volti a comunicare le idee educative e pedagogiche dell’Associazione Girotondo sono stati essenzialmente due:

  • il template grafico realizzato, coerentemente con il logo, adattando in digitale, sullo sfondo di una texture a righe, un’illustrazione realizzata a mano su carta con colori a cera;
  • i testi presenti in Home Page e nella pagina "Cosa facciamo" creati utilizzando un linguaggio poetico ed evocativo dell’ambiente sano e dell’atmosfera naturale in cui saranno accolti i bambini. Anche il font scelto ha lo scopo di richiamare il classico stile della scrittura infantile

PLUS

Sezione Eventi e Facebook

Oltre alla sezione statica del sito, abbiamo pensato e realizzato una sezione dinamica aggiornabile come un blog direttamente dal cliente, denominata sezione Eventi.

Abbiamo, inoltre, realizzato un collegamento alla pagina Facebook dell’Associazione Girotondo.

Lo scopo della sezione Eventi, insieme alla creazione dei collegamenti alla pagina Facebook è stato quello di iniziare un progetto di promozione Social del sito volto a diffondere lo spirito e a promuovere le iniziative dell’Associazione.

Guarda uno screenshot della home del sito.

Hai un’associazione o una ludoteca? Contattaci per realizzare il tuo nuovo sito internet!

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti