Essere primi su Google è sempre più difficile e diventerà in poco tempo impossibile: diversi fattori stanno rendendo i risultati di ricerca sempre più complessi e instabili, tanto da rendere eccessivamente costose o addirittura penalizzanti attività volte direttamente ed esplicitamente al posizionamento di una pagina o di un intero sito nei primi risultati di ricerca su Google per precise chiavi di ricerca.
I fattori principali in questo senso sono:
Pubblicità a parte, si tratta di tentativi di Google di dare un miglior servizio ai suoi utenti, il problema è che facendolo mortifica spesso il lavoro di chi ha creato delle pagine e dei contenuti con l’idea di ottenere un buon posizionamento su Google stesso.
Esiste anche l’altra faccia della medaglia: la fluidità dei risultati consente maggiori occasioni per essere "primi" in un dato momento e ottenere buone dosi di traffico, il problema è che rispetto a prima conquistare una buona posizione su Google è qualcosa di molto meno stabile. Se prima si poteva beneficiare della prima posizione per mesi o anni, adesso la situazione potrebbe cambiare nel giro di giorni oppure ore e questo è un bel problema per chi vuole investire in SEO e visibilità sui motori dato che i ritorni sull’investimento della pura SEO sono sempre più incerti. Che fare allora?
Prima di tutto bisogna disaffezionarsi all’idea della prima posizione su Google e ragionare in termini più ampi: questa è una sfida particolarmente impegnativa per chi vende i servizi di posizionamento sui Motori perché è molto facile vendere a un cliente inesperto "la prima posizione su Google" piuttosto che una strategia di ampio respiro di visibilità sui motori di ricerca e digital PR con tanti KPI, un buon grado di componenti aleatorie e target di medio e lungo periodo.
La difficoltà di questa sfida si traduce in un mercato ancora pieno di venditori del "primo posto su Google" e di clienti che buttano letteralmente soldi su attività inutili o controproducenti. E’ un problema che come agenzia ancora in possesso di un’etica professionale speriamo si risolva da sé, essendo causato da venditori e/o professionisti in malafede e clienti ingenui e poco avveduti.
Per gli altri, la buona pratica da mettere in atto già oggi è la seguente: investire in una strategia comunicativa sul web di medio periodo che tenga conto degli obiettivi e del budget disponibile.
In cosa consiste questa strategia? Nel creare valore attorno al prodotto e ai servizi oggetto del sito web da ottimizzare, convertendo poi questo valore in azioni di valore economico per il clienti come registrazioni a newsletter, richieste di preventivo, ordini e acquisti diretti dal web.
Gli strumenti che si possono mettere in campo sono:
Per ogni situazione c’è un giusto mix di questi strumenti da applicare, il tutto in relazione al budget disponibile e agli obiettivi che si vogliono ottenere.
Il segreto per essere clienti soddisfatti di un’agenzia è quello di essere clienti preparati: riceviamo ancora tante richieste che non prevedono né obiettivi né budget definiti.
I clienti delle agenzie web tendono in generale a delegare all’agenzia stessa la definizione di questi due importanti parametri, ma deve essere chiaro che nessun professionista o agenzia può fornire un preventivo sensato se non sono definiti questi due parametri.
E’ come andare da un concessionario e far decidere al venditore quale automobile venderci con una gamma che va dalla Panda a GPL fino alla Porsche Cayenne: se il venditore non sa quanto siamo disposti a spendere, se dobbiamo usarla in città o fuori, se ci interessano le prestazioni o i consumi non potrà mai offrirci davvero ciò di cui abbiamo bisogno. Peggio, se si tratta di una persona senza scrupoli lo porterete a cercare di vendervi l’auto su cui ha il miglior margine piuttosto che quella più adatta a voi.
Per la questione prezzi sia chiaro: se alla fine comprate la Panda, difficilmente batterete poi su strada chi ha comprato il Cayenne.
In conclusione, nel 2014 prima di chiedere un preventivo a un’agenzia web per il SEO, cercate di:
La buona notizia è che nel 2014 la SEO non è ancora morta: qui un recente caso di successo raggiunto con le linee guida illustrate in questo articolo.
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