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Come diventare copywriter web: il percorso da seguire

Come diventare copywriter web: il percorso da seguire

Vuoi costruirti una carriera da Web Content Writer? Ecco alcuni consigli e un percorso da seguire per chi voglia diventare un professionista del Copywriting web:

1. Inizia dalla formazione

Un qualsiasi professionista (pensiamo a un medico o un avvocato) investe anni della sua vita e soldi per studiare e formarsi, poi altri anni di impegno e fatica per un tirocinio formativo e solo allora può avviare la propria carriera potendo ambire alla retribuzione degna di un professionista, senza tuttavia avere la garanzia di raggiungerla in tempi brevi.

Per fare il copywriter web non basta saper scrivere ed è quindi insensato pensare di essere già "professionisti" solo perché hai pubblicato una decina di articoli su qualche sito o blog.

Anche senza seguire corsi di scrittura sul web o master, puoi studiare il vasto materiale presente sul web per imparare come si scrivono contenuti di qualità:

  • leggi blog di webwriter (come My Social Web di Riccardo Esposito) o siti del settore web,
  • iscriviti a gruppi su Linkedin di professionisti (ad esempio questo) sia per gli articoli di approfondimento sul web writing da loro proposti, ma anche per vedere gli articoli che hanno scritto per lavoro,
  • aggiornati sulle tecniche di scrittura efficaci sul web, sia al fine del posizionamento sui motori di ricerca che per attrarre condivisioni, coinvolgimento, lead, vendite, ecc.

2. Scegli uno o più settori molto specifici su cui imparare a scrivere con competenza

Secondo la nostra esperienza, nessun copywriter può fare un buon lavoro scrivendo di qualsiasi argomento. Per iniziare, scegli uno o più temi da approfondire che rispecchino anche i tuoi gusti e il tuo stile. Cerca di studiarli a fondo e di scrivere al riguardo almeno una volta al giorno.

I parametri secondo cui scegliere sono due:

  • quanto il tema ti appassioni (ti aiuterà a mantenere la motivazione)
  • quanto il tema sia legato a business concreti per cui esistono sponsor che investono sul web.

Se sei appassionato di talpe rosse della Maremma ma pensi di poter fare un buon lavoro anche parlando di assicurazioni auto faresti bene a concentrarti sulla seconda opzione dato che esistono compagnie di assicurazione online che potrebbero aver bisogno di un copywriter, ma non e-commerce che vendono cibo e accessori per talpe rosse della Maremma.

3. Avvia un tuo sito

Anche solo un blog sul tema che hai scelto. Sarà il tuo vero CV da copywriter e ti permetterà di affrontare in prima persona tutti gli aspetti della produzione di contenuti sul web. Ovviamente sul tuo sito installa Google Analytics e consulta le statistiche ogni giorno: ti aiuterà a perfezionarti sulla scrittura SEO e a darti la misura di quante visite riesci ad attrarre con i tuoi articoli.

4. Non mollare se all’inizio non ci sono visitatori

La costanza è la qualità fondamentale per il blogger, ma è anche ben vista dai datori di lavoro. Nei primi mesi molto probabilmente conterai i visitatori del tuo sito sul palmo di una mano. E’ normale ed è il motivo per cui nessuno pagherebbe bene un webwriter senza esperienza e che non ha ancora mai ottenuto molte visite sui suoi contenuti. Il nostro motto è: "Se lavorerai bene le visite arriveranno e se arriveranno le visite saprai che stai lavorando bene."

5. Scrivi (anche gratis) su siti importanti e molto visitati

Scrivere su un sito già avviato e con migliaia di visitatori al giorno ha numerosi vantaggi rispetto al tuo sito appena lanciato:

  • fa sì che un gran numero di persone possa leggerti immediatamente, aumentando la tua popolarità di Copywriter web
  • ti permette di fare esperienza con il feedback degli utenti (messaggi nei forum, numero di like, numero di condivisioni nei social network, ecc.)
  • ti permette di avere una documentata esperienza di Copywriter
  • dà modo di verificare a tuoi futuri datori di lavoro o clienti le tue capacità su pezzi già online e ben formattati

L’importante è che gli articoli portino la tua firma, siano a te riconducibili, possibilmente con una tua pagina personale che li raccolga tutti, senza necessità di cercarli per tutto il sito.

Anche se gratuita, una collaborazione di lungo corso con un sito importante è un buon punto a tuo favore quando ti presenterai in un colloquio per svolgere il lavoro di Web Content Writer.

Nel nostro network possiamo segnalarti la possibilità di proporsi per scrivere:

Quando sarai davvero bravo nel tuo lavoro, potrai anche scrivere guest post proprio sul mondo del copywriting web sui siti di settore, dimostrando la tua competenza in materia.

6. Sviluppa un seguito

Un buon numero di utenti affezionati e attenti a ciò che scrivi che ti seguono su Facebook o Twitter o che sono iscritti alla tua newsletter sono un ottimo indizio della tua capacità di creare valore sul web e hanno il loro peso nel prezzo che puoi spuntare quando offrirai la tua competenza per una collaborazione.

  • Se hai migliaia di lettori sul tuo sito,
  • se hai migliaia di followers su Twitter,
  • se gestisci una pagina su Facebook di argomenti correlati al settore del lavoro in cui ti proponi come Copywriter web

il tuo futuro datore di lavoro avrà modo di pensare che ci sono buone probabilità che i tuoi followers ti seguano anche sul sito per cui scriverai per lui (ovviamente questo succederà più facilmente e avrà maggior valore se i temi trattati sono simili).

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