Leggi le ultime novità dal web

10 regole per scrivere un titolo vincente per un articolo web

Il titolo è il biglietto da visita del nostro articolo: è quello che lo presenta e ciò che cattura l’utente a cliccarci sopra. Saperlo strutturare nel miglior modo possibile è alla base della scrittura di un buon articolo. Se vogliamo che un lettore legga il nostro articolo, dobbiamo sviluppare un titolo che lo colpisca, che lo convinca a cliccare, entro pochissimi secondi.

  1. Dedicare il tempo giusto

    Da un buon titolo si definiscono i tempi di permanenza di un lettore su di una pagina. Non siate affrettati nella scelta del titolo, anche se richiede un tempo superiore alla scrittura stessa dell’articolo. L’utente clicca sul vostro titolo dopo averlo scelto in mezzo a tantissimi altri: ricordate che la concorrenza sul web è altissima.

  2. Partire dalla query

    Immaginare le parole che potrebbero essere utilizzate per ricercare sul motore di ricerca un determinato argomento ci aiuta a creare un titolo che risponda esattamente all’esigenza dell’utente.

  3. Usare parole chiave

    Catturate l’attenzione utilizzando proprio le parole chiave dell’articolo, posizionate preferibilmente all’inizio del titolo.

    • Sanremo 2013: vince Marco Mengoni
    • Pasta alla carbonara: la ricetta originale
  4. Essere brevi e diretti

    Perché sia d’impatto, un titolo deve essere descrittivo e accattivante, annunciando l’argomento della pagina andando dritto al punto: non è necessario dilungarsi troppo con articoli, preposizioni, spiegazioni. In più Google preferisce titoli che non superino le 12 parole o 70 caratteri (spazi inclusi).

    • Tumori: un bimbo su 5 è senza cura
    • Neve a Roma: trasporti pubblici bloccati
  5. Comunicare un vantaggio, un servizio proposto, una novità

    Cercate di essere convincenti, scrivendo un titolo allettante che evidenzi qualcosa di interessante e la novità che l’articolo racchiude in sé.

    • Spedizione gratis per ordini superiori a 15€
    • Viaggio di nozze gratis con noi
    • Auto nuova? Scopri i finanziamenti a tasso zero
  6. Utilizzare una domanda nel titolo

    Una domanda nel titolo, meglio ancora se provocatoria, richiama l’attenzione dell’utente che leggerà il nostro articolo per conoscere la risposta alla domanda stessa.

    • Vuoi risparmiare sulla tua spesa?
    • Sei stanco della bolletta telefonica troppo alta?
    • Vuoi perdere 7 kg in 7 giorni?}
  7. Iniziare con "come"

    Molti utenti ricercano guide per come fare le cose o soluzioni a loro problemi. Scrivere il "come" all’inizio del titolo richiama l’utente che cerca una spiegazione pratica per fare una determinata cosa.

    • Come arrivare a Firenze
    • Come trasformare un documento word in pdf
    • Come smettere di fumare
  8. Usare dei numeri

    Dare una sorta di schematicità mentale e aiutano a fotografare meglio i concetti: l’utente sa che nell’articolo troverà un elenco, uno schema, veloce e facile da leggere per punti e memorizzare.

    • 3 modi per rimanere in forma
    • 5 cose da non dimenticare nella tua valigia
    • 10 ricette da tenere sempre in casa
  9. Usare una data

    Inserire una data nel titolo serve a dare una collocazione temporale all’articolo: stiamo parlando di un evento passato importante o di qualcosa che dovrà svolgersi nel futuro? La data è uno dei riferimenti più usati dagli utenti per cercare informazioni e a volte viene digitata direttamente nella query.

    • Premio Strega 2011: il vincitore è Edoardo Nesi
    • I favoriti per Sanremo 2014
  10. Usare un imperativo

    Scrivere un titolo che risuoni come un comando incuriosisce sempre il nostro lettore, che vedrà nell’articolo la risposta certa ad un suo dubbio o problema.

    • Diventa un promotore finanziario di successo
    • Smetti di fumare definitivamente
    • Inizia a risparmiare.

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti