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Pagina Facebook aziendale: 12 modi per sfruttare l’immagine di copertina per il tuo business

Pagina Facebook aziendale: 12 modi per sfruttare l’immagine di copertina per il tuo business

Se pensi che l’immagine di copertina di Facebook sia solo una semplice foto per abbellire la tua pagina, ti sbagli. Quest’immagine infatti può rappresentare un trampolino di lancio per il tuo brand o per la tua azienda, ancor di più ora che il nuovo layout delle pagine annunciato da Facebook darà maggiore visibilità a creatività e messaggio posti in questa sezione.
L’immagine di copertina è lo spazio perfetto per dire a chi visita il tuo profilo qualcosa in più sul tuo marchio e sui tuoi prodotti, ma soprattutto è lo spazio perfetto per esortare ad una call-to-action (letteralmente una vera e propria “chiamata all’azione”), che può essere un acquisto sul tuo ecommerce, una visita al tuo negozio fisico o una telefonata per una richiesta di preventivo.

6 consigli da seguire subito per la tua immagine di copertina

Per migliorare l’efficacia della tua pagina Facebook aziendale, prova innanzitutto a seguire questi piccoli consigli tecnici:

  • Assicurati che le dimensioni dell’immagine siano corrette: le vecchie pagine Facebook richiedevano un’immagine di dimensioni 851 pixel di larghezza e 315 pixel di altezza; le nuove con layout 2016 richiedono immagini 1014 pixel × 384 px;
  • Utilizza elementi visuali o testuali che focalizzino l’attenzione;
  • Fai in modo che la tua immagine di copertina sia parte integrante della tua strategia di marketing;
  • Carica immagini sempre nuove e sfrutta lo spazio per mettere in evidenza novità, promozioni e iniziative della tua attività (giveaway, eventi, nuovi prodotti);
  • Aggiorna (o provaci) la tua copertina almeno una volta al mese;
  • Usa l’elemento visivo per rispondere alla domanda ipotetica del visitatore “perché mi dovrebbe piacere questa pagina?”.

12 idee creative per un’immagine di copertina speciale e accattivante

Questo elenco oltre ad essere già utile può però essere integrato da altri 12 modi creativi per usare l’immagine di copertina della tua pagina Facebook per rendere più visibile ed appetibile ciò che fai, la tua azienda o i tuoi prodotti.

1) Ispira i clienti ad acquistare i tuoi prodotti

Di certo saprai come i video sono strumenti molti utili a spiegare alle persone come usufruire di un prodotto o di un servizio.
La stessa opportunità può essere sfruttata tramite le foto.

Quando metti in mostra quello che fai nella tua immagine di copertina stai seminando idee nella mente dei tuoi potenziali clienti, il che potrebbe portarli a contattarti per acquistare un tuo prodotto o scegliere un tuo servizio.

Nella sua immagine di copertina, Edible Arrangements (azienda specializzata in composizioni di frutta per eventi) ha messo al centro e in prima linea il suo prodotto con un messaggio di “buon compleanno” sullo sfondo, per evidenziare come i suoi prodotti siano un’idea buona per un regalo o per addobbi per una festa di compleanno.
È una tattica molto sottile, ma la puoi utilizzare per raffigurare il tuo brand affermando “il mio prodotto è qualcosa di speciale” o “il mio prodotto può essere quello che stai cercando per regalare qualcosa di speciale”.

2) Metti in mostra ciò che fai

Sei in grado di definire il tuo lavoro in un secondo?
Uno dei modi migliori per vivacizzare la tua immagine di copertina è trovare idee creative per pubblicizzare ciò che fai in modo da informare con un solo sguardo le persone che trovano il tuo marchio su Facebook.

È esattamente quello che ha fatto EYStudios (azienda di design eCommerce) con la sua nuova immagine di copertina: una foto nitida, acuta e d’impatto che mostra senza ombra di dubbio chi è l’azienda e di cosa si occupa.

Anche il team di Lee Odden’s del TopRank Marketing ha voluto trasmettere lo stesso messaggio.

3) Esprimi la tua personalità

Il contenuto visivo è una parte molto importante per il tuo marketing ed è la strada migliore per mostrare chi sei e quale personalità sta dietro il tuo lavoro.
La copertina della pagina Facebook aziendale è la vetrina perfetta per inserire un’immagine in linea con il messaggio che l’azienda vuole trasmettere anche al di là di Facebook.

MailChimp utilizza ad esempio la sua foto per mostrare chi è l’azienda e la sua personalità, utilizzando spazi vuoti per mettere in evidenza il soggetto principale della foto, in modo da attrarre su di esso tutta l’attenzione.

4) Fai appello ai sensi

Le aziende del settore food hanno l’opportunità di catturare l’attenzione usando foto allettanti dei loro prodotti così da far venire l’acquolina in bocca a chi le osserva.
Queste società hanno la possibilità di aggiornare l’immagine di copertina molto spesso sia per mettere in evidenza cosa propone il menù, sia per porre in primo piano eventuali promozioni.

La copertina della pagina aziendale su Facebook di Little Caesars (la terza catena di pizza negli USA) è un esempio palese di questa tattica:

Papa John’s (altra catena del settore) ha seguito la stessa strada mettendo in evidenza il prodotto con la promozione del momento, lasciando però anche un po’ di spazio per sottolineare la sua relazione con la Lega Maggiore di Baseball.

Se sei a conoscenza del fatto che i tuoi clienti hanno delle preferenze specifiche in merito a qualche tuo prodotto, puoi utilizzare quest’informazione per fare ancora più gola sui clienti.

È questo ad esempio quello che ha fatto la catena di ristoranti Olive Garden.
Essendo la società consapevole che i prodotti più graditi sono grissini ed enormi insalate, li ha mostrati in primo piano nell’immagine di copertina e li ha fotografati così da vicino che sembra quasi di essere seduti al tavolo.
Crudele, ma efficace.

5) Rivolgiti ad una cerchia di utenti

Per le aziende di prodotti specifici, l’immagine copertina Facebook è il modo perfetto per rappresentare non solo prodotti nuovi e in uscita ma anche le ultime promozioni.
Per massimizzare l’impatto è sicuramente efficace inserire una riproduzione avvincente del prodotto, informazioni su di esso, date di uscita nei negozi e “call to action”.
Logitech G, compagnia di accessori per PC, ha usato la sua immagine di copertina per promuovere una specifica linea di prodotti.
L’azienda ha sfruttato lo spazio per sottolineare il suo legame con l’ESL (Lega sportiva di internet) per promuovere prodotti per i giocatori.

Come abbiamo già visto nel caso di Papa John’s, mostrare dei legami con altri soggetti famosi, aziende, squadre che siano, può favorire di gran lunga la tua società.

6) Ispira creatività

La tua copertina Facebook non deve sempre essere il luogo di avvisi e promozioni. Spesso il messaggio che vuoi inviare può passare in modo più efficace se la creatività prende il sopravvento.

Prendi spunto dalla catena di giocattoli e prodotti dell’infanzia Toys “R” Us.
La società ha infatti utilizzato una foto che richiama al gioco e all’immaginazione sia adulti che bambini. Il divertimento a volte può venir fuori dalle cose più semplici.

7) Promuovi un tuo hashtag

Gli hashtag sono strumenti di marketing potenti.
Moltissime società hanno avuto grande successo sfruttandoli nelle strategie di marketing, poiché con gli hashtag hanno potuto monitorare ciò che gli utenti dicevano dei loro prodotti per migliorarli.
Dai agli hashtag ampio spazio sulla tua immagine di copertina in modo da garantire maggiore visibilità possibile, come hanno fatto Calvin Klein e Monster Energy.

Sfruttando l’immagine di copertina della pagina Facebook per mettere in evidenza i tuoi hashtag per ognuna delle tue campagne pubblicitarie, le persone inizieranno a guardare spesso la tua immagine in cerca di promozioni e avvisi.

8) Valorizza i tuoi fan

Per celebrare i suoi 100 anni di vita, Oreo ha pubblicato una nuova immagine di copertina che mostrava i fan nel giorno del loro compleanno.

I clienti amano essere parte della storia del marchio.
Se renderai partecipi i tuoi fan li farai sentire valorizzati, mostrerai autenticità e umanità come valori integranti della tua azienda.

Red Bull è un’azienda leader nel fare questo: adora inserire contenuti creati dagli utenti.

9) Fatti aiutare dalle emozioni

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale sul modo in cui gli utenti reagiranno di fronte un prodotto; le sensazioni che i tuoi prodotti generano quindi avranno un grande impatto.

La tua immagine di copertina deve trasudare emozioni poiché sono proprio queste a guidare le decisioni, i cambi d’opinione, le richieste degli utenti.
Le emozioni sono lo strumento migliore per rafforzare il legame dei clienti con un marchio.

David’S Bridal (marchio specializzato in organizzazione matrimoni) gioca sulle potenti emozioni delle coppie focalizzandosi specialmente sulle spose.
Quello che dipinge con la sua immagine di copertina è uno scenario che genera emozione nel pubblico: è il grande giorno, ti sei sposata, lo stress dei preparativi è finito e tutto è perfetto come avevi sempre sognato.

Ripensa alla prima volta che sei stato allo zoo. Ogni animale era una scoperta sorprendente.
Lo zoo di Detroit tramite la sua immagine di copertina ti vuole ricordare proprio quella sensazione e vuole farti rituffare in quel ricordo.

L’immagine di copertina di Parent Magazine genera invece emozioni legate all’essere genitori con lo scopo di far sentire i lettori quasi compresi. È infatti una foto che fa esclamare: “Parent Magazine sa che significa essere genitori!”

10) Promuovi ciò che piace

Le aziende che prima si limitavano a vendere prodotti oggi attirano i clienti con estensioni dei loro business: intrattenimento, laboratori, esperimenti sociali e molto altro.
Le società quindi possono trarre notevoli benefici dal promuovere i loro prodotti su Facebook. Ma non finisce qui.

Pensa a come i tuoi clienti usano i tuoi prodotti o i tuoi servizi e quale parte di questi prodotti rimane più impressa.
Trasforma il tutto in un’esperienza visiva e inseriscila in alto nella tua pagina Facebook così che i tuoi follower vorranno provarla.

Great Wolf Lodge (catena di parchi acquatici) ne è un esempio.
Certo mostrare qualche bella foto del loro parco acquatico sarebbe stato già efficace, ma mostrare l’immagine dell’imbuto acquatico gigante è sicuramente più d’impatto.
Vorresti provarlo, vero?

Polaris vende veicoli adatti ad ogni tipo di terreno. La società sa molto bene come i suoi prodotti vengono realmente utilizzati.
È fondamentale sapere come i tuoi clienti usano i tuoi prodotti e servizi.

11) Promuovi dei giveaway

Ci sono molti modi per notificare ai tuoi follower quando stai per dare inizio ad un giveaway (omaggi gratuiti di un prodotto).
Puoi utilizzare le notifiche push, email, volantini o il semplice passaparola.
Molti di questi metodi però raggiungono solo chi ti segue già.

Utilizzare l’immagine di copertina invece ti permette di rendere i contenuti che vuoi pubblicizzare visibili a tutti, specialmente ai nuovi visitatori.
KOA (società del settore campeggi) è ad esempio rinomata per il gran numero di giveaway che includono talvolta anche veri camper.

L’immagine di copertina può quindi aiutare i visitatori ad essere sempre a conoscenza di questi giveaway. Le persone in questo modo vorranno essere sempre aggiornate su di te.

12) Pubblicizza gli altri tuoi social
Se vuoi avere più seguaci su altri social network devi farlo sapere alle persone!
Usa la tua immagine di copertina Facebook per far sapere ai tuoi utenti che possiedi altri account social in modo che possano scegliere dove e come seguirti!

Il comico family-friendly Batdad usa la sua immagine di copertina per mostrare gli altri suoi canali social.

Di consigli per migliorare la tua immagine di copertina ve ne sono molti e sono tutti indirizzati a ottimizzare le tue strategie di marketing e a pubblicizzare il tuo lavoro.

  • Cerchi suggerimenti per un’immagine di copertina della tua pagina Facebook aziendale? Hai già un’idea ma non sai come realizzarla? La tua azienda ha già una strategia di marketing, ma non ancora online e tantomeno sui social? Contattaci, potremo aiutarti sia nella definizione della strategia più idonea per il tuo business sia per la realizzazione grafica.

Fonte: http://www.socialmediaexaminer.com

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