Leggi le ultime novità dal web

Come cambiano le pagine Facebook: nuovo layout 2016 per le Fan page

Come cambiano le pagine Facebook: nuovo layout 2016 per le Fan page

Sei l’amministratore di una pagina Facebook?
Per te allora sono in arrivo molte novità riguardanti il modo in cui la pagina viene visualizzata.

Facebook ha infatti deciso che modificherà il layout delle pagine con dei cambiamenti più o meno positivi soprattutto per chi possiede una pagina dedicata alla propria azienda, che andranno ad influire sulle possibilità di convertire i fan in clienti.
Questi cambiamenti non sono ancora visibili a tutti gli utenti proprio perché Facebook sta iniziando solo da qualche giorno la modifica dei layout di pagina.
Se ancora non ti sei accorto di nulla, ti anticipiamo i cambiamenti che da giugno 2016 Facebook apporterà al layout della tua pagina aziendale.

Ecco il vecchio layout della pagina Facebook di New Com Web Agency:

Che è stato inizialmente sostituito con:

per essere successivamente sostituito in via definitiva con:

Che cosa cambia con il nuovo layout 2016 della pagina Facebook?

L’immagine di copertina
La prima cosa che molto probabilmente salta all’occhio è la nuova visualizzazione dell’immagine di copertina della pagina aziendale.
Come puoi ben vedere, nel nuovo layout la copertina della pagina Facebook ha finalmente ottenuto uno spazio tutto per sé.
Nome dell’azienda, pulsanti - “mi piace”, “invia messaggio” o altri- e immagine del profilo non andranno più a sovrapporsi all’immagine di copertina, che modifica anche le dimensioni da 851×315 px a 1014×384 px.
Cosa comporta questa modifica? L’immagine di copertina diventa ancor di più il luogo perfetto per pubblicizzare la tua azienda: da questo momento avrai ancora più spazio da sfruttare in modo simpatico e creativo per colpire l’occhio del tuo fan, anche proponendo foto di tuoi prodotti e promozioni.

L’immagine del profilo
I cambiamenti all’immagine di copertina avranno ovviamente delle conseguenze sull’immagine del profilo della tua azienda. Questa infatti è stata spostata dalla posizione in sovrapposizione con la copertina: nella prima versione temporanea, l’immagine del profilo aveva subito un notevole ridimensionamento e una posizione davvero meno visibile; nella versione definitiva del nuovo layout, l’immagine del profilo è stata riportata a dimensioni che ne permettono una buona visibilità e spostata in alto a sinistra, sopra l’elenco delle voci del menù laterale sinistro.

Questa modifica toglie la possibilità data dal vecchio layout di coordinare in modo divertente e creativo l’immagine di copertina con quella del profilo sulla propria pagina aziendale, come aveva fatto George Creteman sul suo profilo Facebook personale.

Le tab
Anche le tab saranno coinvolte nei cambiamenti.
I pulsanti “Diario”, “Informazioni”, “Recensioni” e “Altro” si trasferiranno infatti tutte dallo spazio immediatamente sotto la copertina al lato sinistro della pagina Facebook aziendale, incolonnate a formare un menù laterale.
Ma allora dove finiranno le informazioni che si trovano proprio a sinistra?

Informazioni e mappa
Tutto ciò che prima occupava la parte sinistra della vostra pagina aziendale sarà trasferito semplicemente a destra.
Le informazioni della vostra azienda, la sua tipologia e la mappa stradale per poterla raggiungere saranno spostate sulla destra.

Dati statistici in evidenza
I dati statistici della pagina (Facebook Insight) saranno visibili in primo piano all’accesso dell’amministratore della pagina aziendale, in modo che possa mantenersi costantemente aggiornato senza dover accedere alla sezione specifica. Ovviamente, i dati non saranno accessibili agli utenti non amministratori.

Tipologia di attività in evidenza sostituita da nome azienda preceduta da @
Fra i tanti cambiamenti, uno forse meno visibile riguarderà lo spostamento della tipologia di attività dichiarata dall’utente alla creazione della pagina Facebook dalla posizione in evidenza sotto il nome della pagina Facebook della tua azienda alla colonna di destra.
Al suo posto troveremo il nome della pagina preceduto dal simbolo “@”.
Che voglia essere un omaggio a Twitter?

I pulsanti
Come già anticipato i pulsanti in alto a destra che prima si sovrapponevano all’immagine di copertina della vostra azienda ora saranno spostati.
Quindi ad esempio il tasto “mi piace” o il tasto “invia un messaggio” saranno inseriti poco più in basso sempre sulla destra.

Call to action in evidenza
La novità più interessante sulla colonna di destra riguarderà l’inserimento di un bottone blu per il “contattaci”.
Nel vecchio layout un tasto per questa funzione era già presente sulla copertina accanto ai già citati "mi piace" e "invia un messaggio", ma con il nuovo layout delle pagine Facebook gli è stata data una maggiore visibilità con un grande bottone blu che salta subito all’occhio al posto del più anonimo grigio.

Per la fan page di prodotti o siti web, in cui non sono normalmente presenti mappe e numeri di telefono per i contatti, il bottone blu non comparirà nei nuovi layout e resterà in evidenza il bottone per il "mi piace" come prima call to action (a meno che non si sia creato un pulsante personalizzato per mettere in evidenza una call to action differente).

Logo dell’azienda, menù, immagine in evidenza, call to action, post: la nuova pagina ricorda in tutto e per tutto un mini-sito web, con tutti i limiti dati comunque dall’avere una pagina sui social network piuttosto che un sito vero e proprio.

Cosa ne dici di questi cambiamenti? Vedremo al prossimo post come sfruttare al meglio la nuova immagine di copertina per il tuo business!

New Com Web Srls - Via Valle Scrivia, 14 - 00141 Roma - C.F./P.Iva 13586351002 - REA: RM-1458775
Informativa sulla Privacy | Contatti